Vimercate: mercoledì 14 giugno riapre il polo catastale

Dopo oltre quattro mesi di chiusura tornano operativi gli uffici del polo catastale di largo Europa 4 a Vimercate. Nuovo contratto tra il Comune e una nuova società. Identici i servizi che saranno prestati. Il sindaco Sartini: «Soddisfatti, ma quante difficoltà burocratiche»
Polo catastale vimercatese
Polo catastale vimercatese Martino Agostoni

Riapre il polo catastale di Vimercate. Dopo oltre quattro mesi di chiusura, riapriranno mercoledì 14 giugno gli uffici di largo Europa 4 dove a fine gennaio si erano interrotti i servizi del distaccamento cittadino del Catasto per la scadenza, e il mancato rinnovo, del contratto alla società San Marco spa che ha gestito l’attività fino al 2016.

A fine maggio il Comune di Vimercate, che ha l’incarico di gestire il servizio distaccato nel vimercatese dal suo avvio nel 2005 per conto di 22 municipi del territorio, ha concluso l’iter amministrativo che ha portato a riassegnare a una nuova società il servizio per i prossimi 16 mesi.

“Se posso da un lato dirmi sollevato dal poter ripristinare questo servizio per i cittadini – ha commentato il sindaco Francesco Sartini -, non posso dall’altro non essere rammaricato delle difficoltà burocratiche e di dialogo incontrate con gli enti competenti per le abilitazioni del personale, che ci hanno costretto ad una interruzione del servizio non altrimenti giustificabile”.

Gli uffici di largo Europa 4 saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 16, e svolgeranno i servizi di consultazione della banca dati catastale in tempo reale per visure, estratti di mappa e planimetrie, presentazione pratiche di aggiornamento o rettifica di situazioni incoerenti della banca dati catastale.