Urna di san Bosco a Seregno A Milano arriverà con il tram

La Diocesi di Milano è pronta ad accogliere l’urna del santo “dei ragazzi” dal 31 gennaio al 4 febbraio con un ricco programma di eventi. Arriverà anche Seregno, il 31 gennaio, nella parrocchia San Giovanni Bosco, al Ceredo. Qui, alle 21, la messa con il vicario episcopale per la zona quinta monsignor Patrizio Garascia.
Urna di san Bosco in tour
Urna di san Bosco in tour

Dopo avere fatto il giro del mondo, don Giovanni Bosco è tornato in Italia. La peregrinazione dell’Urna del Santo è partita nel 2009 da Torino. Da allora ha attraversato 130 paesi del mondo e ha toccato cinque continenti, percorrendo migliaia di chilometri. La Diocesi di Milano accoglierà l’urna del santo “dei ragazzi” dal 31 gennaio al 4 febbraio con un ricco programma di eventi dal titolo “Don Bosco è qui” in cui i protagonisti saranno i più giovani. L’urna toccherà in questi giorni diverse località, tra cui anche Seregno, dove arriverà il 31 gennaio, nella parrocchia San Giovanni Bosco, al Ceredo. Qui, alle 21, la messa con il vicario episcopale per la zona quinta monsignor Patrizio Garascia e dalle 22 la sosta di preghiera personale e di gruppi sino a mezzanotte.

Sabato 1 febbraio don Bosco giungerà nel cuore del capoluogo lombardo a bordo di un tram, proprio come fosse un cittadino di Milano. L’urna, dal deposito dell’Atm di via Leoncavallo, giungerà in piazza Fontana poco prima delle 14. Qui sarà accolta dai ragazzi degli oratori che la porteranno in processione fin sul sagrato del Duomo. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 la galleria del Corso, lungo corso Vittorio Emanuele, sarà trasformata in una grande palestra all’aperto dove saranno proposti giochi e gare, come se ci si trovasse in un qualsiasi cortile racchiuso tra un campanile e una canonica. In tarda serata inizierà la “notte con Don Bosco” che si concluderà con una “passeggiata notturna”: intorno alla mezzanotte i ragazzi accompagneranno l’urna lungo le vie della movida cittadina dal Duomo alla Basilica di Sant’Agostino. La “notte con Don Bosco” avrà anche una finalità caritativa: saranno raccolte le offerte che serviranno ad acquistare i banchi e le sedie per gli alunni della scuola salesiana a Zway in Etiopia.

Martedì 4 febbraio sarà l’ultima giornata milanese di don Bosco. L’urna tornerà in Duomo dove sono previste le visite in mattinata degli alunni e degli studenti delle scuole e nel pomeriggio dei ragazzi degli oratori. Momento culminante dell’ultima giornata milanese di don Bosco, la fiaccolata. Con questa processione l’urna sarà trasferita nella Basilica di Sant’Ambrogio, tappa finale del tour cittadino. Qui l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, alle 21 celebrerà la messa.