Trentamila euro per i progetti di coesione sociale nella città di Monza

Un bando pubblicato dal Comune di Monza e dalla Fondazione di comunità di Monza e Brianza mette a disposizione 30mila euro per finanziare progetti di coesione sociale e partecipazione nei quartieri.
Trentamila euro per i progetti di coesione sociale nella città di Monza

Il tentativo della giunta monzese di rivitalizzare i quartieri e favorire la partecipazione aggiunge in capitolo: dopo la creazione delle consulte e il loro avvio nel corso degli ultimi mesi, arriva anche un bando cofinanziato da Comune e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus : a disposizione 30 mila euro«per promuovere partecipazione e coesione sociale nei quartieri monzesi».

«Il bando – scrive l’amministrazione comunale – nasce da una partnership tra la Fondazione e l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Monza volta a migliorare la qualità di vita della Comunità attraverso la creazione e il potenziamento di reti di sostegno di prossimità. Il bando mira a favorire la partecipazione, la cittadinanza attiva e la coesione sociale mediante la realizzazione di progetti iniziative di taglio socio-culturale in grado di creare opportunità di relazione e animazione nei quartieri di Monza».

L’intenzione è finanziare progetti del terzo settore che parlino di cultura della solidarietà, senso civico e volontariato «attraverso attività aggregative e culturali che possano favorire la creazione ad esempio di gruppi di mutuo aiuto, servizi di quartiere; i progetti finanziabili potranno anche incoraggiare lo scambio intergenerazionale nelle strutture di aggregazione presenti nella Comunità, dai centri civici, agli oratori e ai centri ricreativi». I costi dei singoli progetti individuati saranno coperti fino al 70 percento del totale e in termini di cifre si parla di somme compresa fra 2 e 5mila euro. la scadenza è il 30 aprile, le regole e i moduli si trovano sul sito della Fondazione Monza e Brianza.