Tappa a Vimercate per il campionato di saldatura: in tre alla finalissima nazionale

Saldare è un’arte e il campionato italiano degli operai specializzati ha fatto tappa alla Randstad Technical di Vimercate, che ha messo a confronto 14 saldatori. I tre vincitori si sono qualificati per le finali nazionali.
Vimercate, il campionato dei saldatori - foto Michele Boni
Vimercate, il campionato dei saldatori – foto Michele Boni Redazione online

Saldare è un’arte e il campionato italiano degli operai specializzati ha fatto tappa alla Randstad Technical di Vimercate, che nella giornata di mercoledì ha messo a confronto 14 saldatori alla presenza di un’azienda del territorio e degli allievi dell’Istituto dei Salesiani di Sesto San Giovanni.

A primeggiare è stato Nocic Jovica, 54enne di nazionalità serba residente a Mandello del Lario occupato come saldatore, nella saldatura a filo. Blindu Valentin, 38enne di nazionalità rumena residente a Trezzo sull’Adda in cerca di un impiego, è stato il migliore nella prova ad elettrodo. Francesco Travascio, artigiano saldatore 46enne di Seveso nella saldatura Tig . I campioni della tappa ora competeranno per il titolo nazionale insieme ai più abili professionisti di tutta Italia nella finale che si terrà il 15 giugno a Milano.

Il campionato saldatori 2016 è il tour in sedici tappe che dal 5 maggio al 9 giugno attraverserà l’Italia alla ricerca dei più abili operai di ogni territorio. Un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123 certification e con il patrocinio dell’Istitutoitaliano della saldatura.

Giunto alla quinta edizione, il campionato saldatori ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale.

Attraverso il Randstad Speed Date, dopo aver dato prova della loro abilità i saldatori reclutati hanno potuto incontrare in uno spazio dedicato le imprese locali alla ricerca di personale.I campioni della tappa di Vimercate hanno realizzato i punteggi più alti nelle tre prove (saldatura a filo, a elettrodo e TIG) della tappa e si sono qualificati per la finale in programma il 15 giugno a Milano, presso la sede di Randstad Italia. L’ultima competizione decreterà chi sarà il miglior saldatore d’Italia 2016 nelle tre diverse categorie.