Seregno: i maestri del lavoro di Monza e Brianza premiano gli studenti

Il consolato provinciale di Monza e Brianza dei Maestri del Lavoro, sabato 20 maggio a Seregno, ha premiato degli studenti di scuola media che hanno svolto i migliori elaborati, al termine delle visite aziendali organizzate durante l’anno scolastico. Protagonisti 40 ragazzi da tutta la Brianza.
Il gruppo degli studenti premiati sabato a Seregno dai Maetsri del Lavoro (foto Volonterio)
Il gruppo degli studenti premiati sabato a Seregno dai Maetsri del Lavoro (foto Volonterio) Paolo Volonterio

Il consolato provinciale di Monza e Brianza dei Maestri del Lavoro sabato 20 maggio, nell’auditorium della media don Milani a Seregno, ha svolto la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno svolto i migliori elaborati, al termine delle visite aziendali organizzate durante l’anno scolastico.

La cerimonia è stata condotta dal consigliere nazionale Carlo Manara, e organizzata da Giuseppe Camnasio col suo staff della zona 2. A dare il benvenuto ai moltissimi presenti, Aldo Laus, console di Monza e Brianza, quindi l’assessore all’istruzione del comune di Seregno, Ilaria Cerqua ha detto che “è un progetto straordinario con valore aggiunto creato dalla rete dei diversi soggetti che interagiscono a favore dei giovani studenti”.


Giovanna Amodio, consigliere provinciale ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che vanno sempre più incentivate a favore degli studenti, mentre Cosimo Scaglione, rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale ha affermato: “I maestri del lavoro mostrano le eccellenze del territorio, un territorio che non è più dominio di mobilieri, ma sviluppa nanotecnologie, biotecnologie, due settori che hanno carenze di figure”.
Rivolgendosi direttamente ai studenti presenti ha aggiunto: “La meccatronica sviluppa motori di uso quotidiano, ma non ci sono più tute blu come un tempo sporche di grasso, ma si lavora col camice bianco. Avere sul territorio aziende sensibili che permettono lo svolgersi di stage o l’alternanza scuola-lavoro, è molto importante”.

Sono seguiti interventi di Florindo Cereda, vice presidente Apa Confartigianato e Corrado Conforto Galli, vice prefetto di Monza e Brianza. Il maestro del Lavoro Cesare Molteni, ha riassunto con le cifre il meritorio lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico: 134 sono stati i momenti tra visite aziendali, conferenze, incontri in aula, tavole rotonde e artigianato in classe; 50 le scuole coinvolte; 5.450 gli studenti che vi hanno preso parte e 50 sono state le aziende che hanno ospitato studenti. Dal 2006, con l’inizio dell’attività ad oggi gli studenti coinvolti sono stati oltre 39mila.

Gli studenti che hanno ricevuto il diploma sono stati 40 provenienti da Seregno, Monza, Renate, Sulbiate, Sovico, Bernareggio, Vimercate, Triuggio, Concorezzo, Cavenago, Albiate, Giussano, Burago, Lissone, Briosco. Le aziende premiate otto: vinicola Caldirola (Missaglia), Cisco system (Vimercate), Effebiquattro, Letti&Letti e Maco, soffieria Sestese di Seregno; Formenti&Giovenzana (Veduggio con Colzano), Guido Sala legnami (Calò).