Senago: ragazzini fumano, gettano il mozzicone sui pioppi e provocano incendio

Così tre ragazzini di 13 e 14 anni hanno causato, pur senza volerlo, l’incendio che mercoledì pomeriggio ha divorato alcuni bancali che erano stati stoccati nel cortile della Tecnoform.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’intervento dei vigili del fuoco Fabio Cavallari

Hanno fumato una sigaretta e poi hanno gettato il mozzicone per terra trascurando il fatto che il polline di pioppo avrebbe preso fuoco e le fiamme si sarebbero propagate molto velocemente. Così tre ragazzini di 13 e 14 anni hanno causato, pur senza volerlo, l’incendio che mercoledì pomeriggio ha divorato alcuni bancali che erano stati stoccati nel cortile della Tecnoform nelle vicinanze del cancello di accesso da via Risorgimento.

L’allarme è scattato poco prima delle 16 quando un fumo denso e un odore acre si sono sollevati dalla parte esterna dell’azienda di stampaggio di materie plastiche con sede in via Piemonte 33. I Vigili del fuoco di Rho, intervenuti sul posto insieme alla Polizia locale e ai Carabinieri, hanno prima circoscritto l’incendio e poi domato le fiamme. Nel giro di un’ora la situazione è tornata alla normalità.

Dopo una breve indagine, le Forze dell’Ordine sono riuscite anche a risalire ai tre adolescenti che, inconsapevolmente, hanno fatto partire l’incendio. Fondamentali per individuare subito i responsabili del rogo sono state le testimonianze di alcuni passanti i quali hanno visto i ragazzini presenti in zona qualche istante prima delle fiamme allontanarsi di corsa dopo che l’incendio si era propagato. I tre minorenni sono convocati in caserma e denunciati.