Scivola in bici sul sentiero chiuso per lavori, paura per un trentenne di Paderno

Due ragazzi di Paderno Dugnano soccorsi in Val Codera sul sentiero del Tracciolino, imboccato in bicicletta nonostante il divieto di transito. Illeso il trentenne scivolato in una scarpata.
Scivola in bici sul sentiero chiuso per lavori, paura per un trentenne di Paderno

Disavventura a lieto fine per due ragazzi di Paderno Dugnano, messi in salvo domenica dal Soccorso alpino in provincia di Sondrio. I due, un trentenne e un giovane di 14 anni, si erano avventurati lungo il sentiero del Tracciolino in Val Codera nonostante il divieto di transito imposto per lavori in corso. A metà percorso, in un passaggio stretto e non protetto, il trentenne è scivolato in una scarpata, fermandosi sul bordo di un dirupo. Una situazione resa ancora più pericolosa dalla presenza di ghiaccio e neve.

Immediato l’allarme col telefono cellulare del compagno di escursione: quindici tecnici del Soccorso alpino e speleologico in serata hanno recuperato il padernese praticamente illeso.

«Dopo questa vicenda, che per una serie di conseguenze fortunate si è conclusa bene, è necessario ricordare agli escursionisti e ai ciclisti che in questo momento non è possibile affrontare questo percorso per evidenti ragioni di sicurezza», ha commentato Giuseppe Cerfoglia, capostazione di Chiavenna del Soccorso alpino al quotidiano la Provincia di Sondrio.