Sciopero dei vigili a Desio, le multe crollano: 1.600 in meno

Le multe in un anno a Desio sono diminuite del 23 per cento, l’assessore Moro liquida in fretta la faccenda: «É la conseguenza delle agitazioni dello scorso anno, quando era in corso la trattativa per l’istituzione del terzo turno».
Diminuiscono le multe a Desio, l’amministrazione comunale “incolpa” la Polizia locale
Diminuiscono le multe a Desio, l’amministrazione comunale “incolpa” la Polizia locale

Se gli incidenti stradali rilevati nel 2014 dalla Polizia locale sono pressoché identici a quelli dell’anno precedente (250 contro 251), così come la sospensione e la revoca di patenti, la richiesta di risarcimento danni causati da dissesti stradali e le informative di reato. Se ancora tutte le voci di accertamento e controlli hanno uno scatto in più rispetto al 2013, il numero che subito balza all’occhio nelle statistiche delle attività della Polizia Locale presentate dall’assessore Jennifer Moro e dal comandante Maurizio Di Mauro è quello delle multe comminate.

Dalle 7049 del 2013, già scese rispetto alle 7622 del 2012 e alla punta di 8190 del 2010, si cala infatti a 5426. Una diminuzione del 23 percento. Segno di un ritrovato spirito civile degli automobilisti desiani o solo di passaggio in città? Oppure l’indice di una misura a manica larga, più tollerante del solito, da parte dei vigili urbani? L’assessore Moro liquida in fretta la faccenda: «E’ la conseguenza delle agitazioni dello scorso anno, quando era in corso la trattativa per l’istituzione del terzo turno». Meno ore lavorate, dunque. Non intende fare polemiche, l’assessore. Proprio ora che la sperimentazione del terzo turno serale con squadre intercomunali è partita, insieme a Lissone e Muggiò, sotto il controllo dei tre comandi, e sta dando ottimi risultati.

«Siamo soddisfatti del lavoro delle squadre» dice Jennifer Moro. «C’è una ottima armonia operativa» aggiunge il comandante Di Mauro. Insieme, annunciano l’ingresso in organico di due nuove unità, già attive a Desio, e di una terza che entrerà in servizio a breve. «Arriviamo così ad un organico di trenta agenti». Un secondo dato da rilevare nella statistica riguarda le richieste di risarcimento danni causati da dissesti stradali, stabilizzate intorno alle 65, ben al di sotto delle 320 registrate nel 2011, anno in cui il fondo stradale cittadino soffrì particolarmente per le forti nevicate invernali.

Tra le nuove attività della Polizia Locale, rilevante è il numero delle pratiche di polizia ambientale. Nel 2013 (il primo anno di attività) furono 644, nel 2014 sono state 924. Ancora alto il numero di denunce d’infortunio sul lavoro in città; 408. Sono stati presentati anche i numeri del gruppo comunale di protezione civile. I ventinove volontari hanno speso oltre 5700 ore per servizio in manifestazioni, manutenzioni, lavori per il comune e cura del verde. Attendono nuove forze, soprattutto giovani. Il reclutamento è possibile in qualsiasi momento dell’anno, presso la sede di via Partigiani d’Italia 7. Le porte sono aperte a tutti.