Scherzi e coriandoli: tutte le feste di carnevale a Monza

Al via i festeggiamenti per il carnevale a Monza. Cinque giorni di coriandoli, stelle filanti, chiacchiere e tortelli ripieni di delizia ma anche maschere colorate e scherzi fino al clou del martedì grasso, il 9 febbraio.
Carnevale a Monza
Carnevale a Monza Fabrizio Radaelli

Al via i festeggiamenti per il carnevale a Monza. Cinque giorni di coriandoli, stelle filanti, chiacchiere e tortelli ripieni di delizia ma anche maschere colorate e scherzi di ogni tipo. Il clou è previsto per lunedì 8 e martedì 9 febbraio, martedì grasso, quando le strade saranno invase dalle mascherine dei bambini e dai travestimenti dei ragazzi più grandi, a casa per i due giorni di vacanza. Ecco allora qualche proposta, soprattutto per i più piccoli, in giro per la città.

Come da tradizione il giorno del martedì grasso tutti i bimbi si daranno appuntamento ai piedi del monumento ai caduti, in piazza Trento e Trieste, per riempire di coriandoli e stelle filanti il cuore del centro. Per chi è ancora indeciso sul costume da sfoggiare per le vie della città ci pensano i Musei civici a dare qualche utile suggerimento.

Sabato 6 febbraio alle 15.30 i bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare al laboratorio “Storie in maschera”, dove si faranno rivivere i volti di nobili, dame, contadinelle, spadaccini e beduini del deserto, protagonisti delle tele conservate nel museo, trasformandole in maschere per i loro travestimenti. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 039.230.71.26, per un massimo di quindici bambini.
Per i più piccoli l’associazione ostetriche Felicita Merati propone “Carnevali – amo”, martedì 9 febbraio alle 10, nella sede di via Vittorio Emanuele 1. I bimbi dagli zero ai 3 anni potranno partecipare al laboratorio creativo pensato per costruire la propria mascherina e una maracas.

I piccoli, accompagnati da mamme, papà, nonni e tate si daranno poi appuntamento alle 11 all’arengario da cui partirà la sfilata delle mascherine per le vie del centro e per i canti finali. Anche la libreria Librogiocando di via Vittorio Emanuele 13 propone un laboratorio carnevalesco e gratuito per i bambini dai 5 anni. L’appuntamento con “Il sogno di Matilde di Canossa” è per lunedì 8 febbraio alle 17. Ai bambini verrà proposta una lettura animata partendo dalle vicende della contessa Matilde di Canossa, continuando poi con principi, principesse, castelli e cavalieri. I piccoli potranno poi colorare la propria principessa e il cavaliere ideale, e riceveranno anche un diploma di cavaliere e principessa dove poter inserire la propria immagine. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 039.22.46.870 o scrivendo a info(at)librogiocando.it. E tra una chiacchiera e una spruzzata di coriandoli la festa è servita.

Festa in maschera anche in Villa Reale. Le Cucine della reggia organizzano per sabato 6 febbraio alle 20 una cena a buffet con lo spettacolo dello showman, cantante e trasformista di Canale 5 Paolo Drigo.
Il menu è ricco e fantasioso con protagoniste le maschere della tradizione di tutta Italia: dai tramezzini di Arlecchino ai club sandwich di Colombina, dalla mini quiche di Brighella al tagliere di formaggi con miele e mostarde di Pulcinella. Info e prenotazioni (40 euro) al numero 039 2303531.