Potenziamento della fognatura: via Groane a Cesano chiusa per oltre un mese

Da lunedì 20 febbraio, sino a venerdì 31 marzo, per lavori di potenziamento della rete fognaria, a cura di Cap, via Groane sarà interdetta totalmente alla circolazione nel tratto di strada compreso tra la via Marconato e il passaggio a livello della linea ferroviaria Saronno-Albairate. Le strade alternative.
La via Groane di Cesano Maderno
La via Groane di Cesano Maderno

Per oltre un mese raggiungere Limbiate dal Villaggio Snia di Cesano Maderno sarà molto complicato. A partire da lunedì 20 febbraio, sino a venerdì 31 marzo, per lavori di potenziamento della rete fognaria a cura di Cap, via Groane sarà interdetta totalmente alla circolazione nel tratto di strada compreso tra la via Marconato e il passaggio a livello della linea ferroviaria Saronno-Albairate.

Gli automobilisti diretti a Limbiate, in particolare alla località Mombello, saranno costretti a imboccare strade alternative. La più vicina è il sottopassaggio di via Milano a Ceriano Laghetto. Per raggiungerlo è necessario percorrere via Magenta sino alla rotonda all’angolo con via Martinelli (dove c’era la discoteca “Le Club”), proseguire lungo via Laghetto, arrivare a Ceriano Laghetto, svoltare a sinistra all’intersezione con la rotatoria e imboccare via Milano. Dopo aver percorso il sottopasso, si prosegue in via Vallone e svoltando a sinistra s’imbocca via Roma, il lungo stradone che porta a Mombello, Limbiate e consente di raggiungere anche il centro commerciale Carrefour.

I disagi toccano naturalmente anche i residenti di Limbiate diretti al contrario verso il Villaggio Snia. Sostanzialmente chi oggi percorre la strada del laghetto di Mombello, arrivato al passaggio a livello di via Groane, potrà soltanto entrare nella viettina sulla sinistra diretta alle attività produttivo – artigianali della zona, mentre non potrà assolutamente proseguire in via Groane, per poi raggiungere il Villaggio Snia. Il disagio tocca anche gli automobilisti residenti nei comuni del circondario come Cogliate, che si trova direttamente al confine con Cesano Maderno. In tanti quotidianamente utilizzano via Groane per raggiungere Limbiate, una strada tranquilla e periferica dove l’unico ostacolo è costituito dal passaggio a livello.

Da lunedì 20 anche loro dovranno ripiegare sul sottopasso veicolare di via Milano a Ceriano Laghetto. Cap ha chiesto in via precauzionale al comune di Cesano Maderno uno stop totale al traffico per 40 giorni, quindi una fascia temporale compresa tra lunedì 20 febbraio e venerdì 31 marzo. In caso di maltempo il cantiere potrebbe proseguire oltre i termini previsti e quindi slitterebbe ulteriormente la riapertura al traffico di via Groane. L’invito agli automobilisti è fare molta attenzione alla cartellonistica stradale che sarà posizionata in questi giorni direttamente dalla società che ha a carico l’appalto, l’impresa Ronzoni che lavora per conto di Cap.