Otto nuovi autovelox a Biassono: ecco dove sono

Arrivano gli autovelox a Biassono. Il Comune ha fatto installare sul territorio otto nuovi rilevatori di velocità in alcune vie del paese. Il sindaco Luciano Casiraghi: «Sono stati tantissimi i cittadini che ci hanno contattato, anche gli anni scorsi, chiedendo a gran voce di fare qualcosa per regolare la velocità».
Un autovelox di Monza
Un autovelox di Monza Repertorio

Arrivano gli autovelox a Biassono. Il Comune ha fatto installare sul territorio otto nuovi rilevatori di velocità in alcune vie del paese: sono stati installati in via Alberto da Giussano, via Mazzini, via Trento Trieste e in via 1 Maggio. Nel frattempo sono già iniziati i primi mugugni da parte dei residenti che subito hanno bollato l’iniziativa come una volontà del Comune di far cassa.

Accuse allontanate però dal primo cittadino Luciano Casiraghi: «Quella di far cassa è l’ultima delle nostre preoccupazioni. L’unica ragione per cui abbiamo installato questi nuovi autovelox è la sicurezza. Sono stati tantissimi i cittadini che ci hanno contattato, anche gli anni scorsi, chiedendo a gran voce di fare qualcosa per regolare la velocità in queste vie. Siccome i dossi artificiali sono soggetti ad usure e problemi, abbiamo dunque deciso di installare questi autovelox».

La speranza dell’amministrazione è quella che i nuovi strumenti fungano da dissuasori, diminuendo così la velocità. Gli impianti entreranno in funzione alla fine del mese di settembre. «La spesa complessiva che abbiamo affrontato si aggira attorno ai 60mila euro – prosegue il sindaco Casiraghi –. Prima di mettere in funzione gli strumenti stiamo attendendo che arrivino i cartelli stradali di segnalazione. Viste le ferie del mese di agosto, arriveranno con tutta probabilità a settembre e prima della fine dell’estate saranno attivi. Ora stiamo valutando di installarne altri perché abbiamo già ricevuto altre numerose richieste da parte di alcuni residenti di via Padania e via De Gasperi».