Monzese si finge un funzionario del ministero per truffare un’anziana

Un 45enne di Monza è stato denunciato a piede libero dai carabinieri di Amelia, in Umbria. Avrebbe telefonato a una ottantenne proponendole un forte sconto su un inesistente decreto ingiuntivo in cambio di 2.000 euro
Monzese si finge un funzionario del ministero per truffare un’anziana

Si è finto un funzionario del ministero del Tesoro e ha tentato di truffare una vedova 84enne di Amelia, in Umbria. Monzese in trasferta quello identificato e denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione della cittadina in provincia di Terni. L’uomo, 45 anni, originario di Foggia e residente a Monza è accusato di tentata truffa e sostituzione di persona.

Secondo il racconto della vittima, l’uomo l’ha contattava al telefono annunciandole l’emissione nei suoi confronti di un decreto ingiuntivo di 5.000 euro per debiti insoluti. Proprio spacciandosi per un funzionario del ministero, ha prospettato all’anziana la possibilità di ottenere un cospicuo sconto sull’importo se avesse pagato subito 2000 euro. Uno sconto esclusivo del quale non avrebbe dovuto riferire a nessuno.

Ma la signora non c’è cascata: ha subito chiamato il 112 e ha messo al corrente i carabinieri dell’accaduto. I militari l’hanno naturalmente invitata a non pagare la cifra richiesta e, dopo alcune indagini, sono risaliti al monzese.