Monza, l’avvoltoio del circo morì: 10mila euro di multa per maltrattamenti

Una multa di 10mila euro per maltrattamento di animali. È la sentenza, a quattro anni dal caso, per un circense del Circo Martini che nel 2012 si era fermato in viale Stucchi a Monza.I suoi animali erano stati sequestrati e un avvoltoio poi era morto.
Monza, la tigre sequestrata al circo Martini-Orfei (foto Enpa Milano)
Monza, la tigre sequestrata al circo Martini-Orfei (foto Enpa Milano)

Una multa di 10mila euro per maltrattamento di animali. È la sentenza, a quattro anni dal caso, per Radojca Mirkovich, un circense del Circo Martini che nel 2012 si era fermato in viale Stucchi a Monza. La sentenza è stata pronunciata martedì mattina al Tribunale di Monza, giudice Anna Letizia Brambilla.


La Storia

Monza, ispezione al circo Martini: due denunce, animali sequestrati (novembre 2012)



Denunce e sequestri al circo Martini-Orfei: le foto degli animali



Monza, il circo va in scena con gli animali: presidio al Martini-Orfei (ottobre 2012)

I fatti risalgono all’autunno del 2012. Le Guardie Zoofile di Enpa e la Polizia provinciale di Monza si presentarono nel circo e sequestrarono tutti gli animali (un leone, una tigre, un coccodrillo del Nilo, un caimano, un alligatore, un avvoltoio, un falco di Harrys e due istrici) dello zoo di Mirkovich lasciandoli tuttavia sotto la custodia dell’imputato data la mancanza di un centro idoneo per ospitarli. Nel frattempo l’avvoltoio morì a causa di “un cronico stato di debilitazione e malnutrizione”.

Oltre alla multa per effetto dell’articolo 544ter del Codice Penale, Mirkovich si è visto sospendere dall’esercizio dell’attività per 4 mesi. Il giudice ha infine disposto la confisca degli animali e ha riconosciuto a Enpa, costituitasi parte civile, una liquidazione del danno di 5.000 euro e rimborso delle spese legali.