Monza: la Coop in via Lecco al posto di Esselunga, un supermarket all’ex caveau

Dopo il trasloco di Esselunga in viale Industrie a Monza la Coop compra l’ex caveau di via Lecco e l’ex distributore di benzina di via Lecco per aprire un supermarket. Le conferme dell’assessore all’urbanistica Claudio Colombo.
Monza: la Coop in via Lecco al posto di Esselunga, un supermarket all’ex caveau

Coop sbarcherà a Monza e lo farà tra via Lecco e via Cantore a pochi passi da dove, fino al 12 gennaio, c’era l’Esselunga dell’acerrimo concorrente Bernardo Caprotti. La conferma arriva direttamente dall’ufficio stampa della catena di distribuzione che in Brianza ha pochissimi punti vendita e non è presente in città. L’inaugurazione del negozio, che sarà allestito nell’ex caveau chiuso da anni, è prevista per la fine dell’anno. Per ora dalla società non aggiungono altro mentre, invece, parla l’assessore all’Urbanistica Claudio Colombo. «Coop – afferma – ha stipulato un compromesso di acquisto con i titolari del caveau e ha presentato all’ufficio Edilizia privata una pratica per la ristrutturazione dell’immobile: dal punto di vista urbanistico l’operazione non richiede l’approvazione di alcun piano attuativo in quanto il supermercato sarà di medie dimensioni e non supererà i 700-800 metri quadrati».

La richiesta di Coop, quindi, non dovrà passare il vaglio del consiglio comunale e potrebbe non approdare nemmeno in giunta in quanto l’edificio, che richiederà lavori che lo rendano accattivante per i consumatori, ha già una destinazione che consente sia l’avvio di attività terziarie che di quelle commerciali. L’apertura del negozio sarà preceduta dalla trasformazione in parcheggio dell’area antistante, sull’altro lato della strada, un tempo occupato da un benzinaio: lì potrebbero essere ricavati circa cinquanta posti auto riservati ai clienti che si aggiungeranno alla quindicina di stalli interrati già al servizio del caveau.

L’arrivo della società cooperativa è salutato con una certa soddisfazione in Comune: «Sarà un negozio piccolo, di quartiere – commenta Colombo – il trasferimento di Esselunga ha aperto un vuoto nell’offerta ed era evidente che il mercato lo avrebbe colmato. A noi interessava che non spuntassero grandi insediamenti commerciali, non consentiti in quella zona, a ridosso del Centro». Coop, insomma, dovrebbe diventare un punto di riferimento per gli abitanti di via Lecco e dintorni, soprattutto i più anziani, che non hanno la possibilità di raggiungere i supermercati più lontani. È, infatti, frequentato soprattutto dai meno giovani il mercatino settimanale di alimentari e generi di prima necessità organizzato da alcune settimane.

Lo stesso entusiasmo potrebbe non essere condiviso dalle opposizioni di centrodestra: lunedì il capogruppo di Forza Italia Domenico Riga ha espresso sui social media la propria perplessità.