Monza dà la città ai suoi giovani Bando per riprogettare gli spazi

Nuove iniziative di animazione di aree urbani e spazi pubblici dei giovani per i giovani. L’amministrazione di Monza ha avviato un bando rivolto ai ragazzi tra i 16 e 25 anni per la co-progettazione di spazi giovanili di “nuova generazione”.
Monza, un esempio di street art
Monza, un esempio di street art Fabrizio Radaelli

Nuove iniziative di animazione di aree urbani e spazi pubblici dei giovani per i giovani. L’amministrazione di Monza ha avviato un bando rivolto ai ragazzi tra i 16 e 25 anni per la co-progettazione di spazi giovanili di “nuova generazione”. La proposta mette a disposizione diverse aree della città che potranno essere gestite con progetti ideati dai giovani e dalle associazioni del territorio.

In particolare si vuole incentivare i progetti di “street art” volti alla riqualificazione urbana, alla gestione del network di sale studio all’interno dei centri civici della città e all’organizzazione di eventi culturali, anche collegati ad Expo 2015.

Il Comune mette a disposizione, per le attività di “street art” il sottopasso di via Rota/Grassi, quello di Corso Milano (Stazione) e quello di Largo Mazzini, il sottopasso presso viale libertà e una serie di muri di proprietà pubblica come quello di via Berchet, via Boccaccio, via Stucchi e quello dello stadio Brianteo.

Nel bando si richiedono anche proposte per la gestione delle sale studio presso i centri civici (e il Nei) che potranno essere “animate” grazie ai progetti dei giovani e delle associazioni che parteciperanno al bando. Verranno messi a disposizione anche le sale pubbliche di via Baioni/Poliziano (vicino al centro sportivo) e i locali del centro giovani La Bussola di via San Rocco. I progetti potranno avere una durata massima di 20 mesi e l’amministrazione comunale finanzierà fino ad un massimo di 40mila euro per ogni progetto. Il budget stanziato per questo bando è complessivamente di 249mila euro.

I progetti dovranno essere presentati entro il 21 febbraio dopodichè le iniziative ritenute meritevoli dalla commissione di valutazione potranno partire dal mese di giugno grazie alla liquidazione della prima tranche di finanziamenti.