Monza, al liceo Valentini va in mostra l’arte anti-mafia

La prima mostra contro le mafie realizzata dai ragazzi del liceo Nanni Valentini di Monza nell’ambito del progetto “Arte e Legalità” è unica tra fotografie, manifesti, prototipi di gadget e un breve spot autoprodotto. Fino al 16 aprile.
Monza, la mostra anti-mafie al liceo Valentini
Monza, la mostra anti-mafie al liceo Valentini Alessandra Sala

La prima mostra contro le mafie realizzata dai ragazzi del liceo Nanni Valentini di Monza è unica. Nel nuovo spazio espositivo “sotto civico 19” nei locali della scuola, è possibile osservare i lavori che spaziano tra fotografie, manifesti, prototipi di gadget e persino un breve spot realizzati nell’ambito del progetto “Arte e Legalità”.

La mostra è il risultato di una collaborazione tra la scuola e l’associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie. I ragazzi dei vari indirizzi hanno dato sfogo alla loro creatività per realizzare lavori che denunciassero la presenza delle mafie al nord e che promuovessero i valori della legalità. I ragazzi delle 3 (E,F,G,H) dell’indirizzo grafica che hanno realizzato dei prototipi di magliette, adesivi e gadget unici e molto belli, mentre i coetanei del design hanno dato vita a dei packaging come porta caramelle e altri oggetti.

Gli studenti di 5D multimediale si sono focalizzati sulle immagini, fotografando diversi esempi di illegalità, dal gioco d’azzardo alla violenza sulle donne sino al degrado urbano. Una visione molto ampia del fenomeno.

Autori del manifesto che ha ricordato la 21esima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sono le classi seconde del settore grafica. Anche le due classi del serale hanno partecipato con delle opere.

La mostra sarà aperta fino a sabato 16 aprile. L’obiettivo è far conoscere agli studenti della scuola, il fenomeno della criminalità organizzata, anche attraverso il lavoro dei coetanei.