L’operatore 3 Italia sperimenta a Monza il wi-fi ultra veloce all’aperto

Sperimenta a Monza il nuovo servizio wi-fi l’operatore 3 Italia: connessioni mobile per smartphone e tablet ad alta velocità appoggiandosi alle infrastrutture di Fastweb. Sono 35mila i clienti selezionati per il test.
L’operatore 3 Italia sperimenta a Monza il wi-fi ultra veloce all’aperto

Collegamenti wi-fi ultra veloci: è il nuovo servizio di 3 Italia che l’operatore telefonico sta testando per la prima volta in Italia nel centro di Monza. Obiettivo dichiarato: offrire anche negli spazi aperti delle città «un servizio wi-fi completamente integrato con la propria rete mobile Umts-lte».

Un progetto nato grazie alla collaborazione con Fastweb Wholsale e alle infrastrutture in fibra ottica presenti con trentaquattro punti di accesso posizioni su lampioni ed edifici: la rete raccoglie il traffico mobile e lo sposta verso i punti urbani vicini e da lì ai nodi di 3 Italia. Tradotto: per 35mila clienti del gestore 3 selezionati, tutti con a disposizione smartphone o tablet di qualsiasi sistema operativo, un periodo di test per verificare il servizio di wi-fi ad alta velocità ovunque (o almeno in centro città).

«L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete Umts-lte a quella wi-fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet – scrive l’operatore – . Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi».

Si tratta di una fase sperimentale prima dell’introduzione in commercio del servizio: se funziona a Monza, la novità potrebbe essere estesa in altre città, perché no, quelle dove le infrastrutture in fibra di Fastweb sono già operative, come Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano.