La Regione finanzia il turismo: 11 milioni per le idee dei Comuni

Undici milioni di euro destinati ai Comuni e soprattutto ai capoluoghi di Provincia per sostenere e incentivare il turismo in Lombardia. A metterli a disposizione un bando della Regione firmato dall’assessorato al Commercio, Turismo e Terziario del Pirellone.
Turisti in autodromo a Monza: la Regione finanzia i progetti del Comune per il turismo
Turisti in autodromo a Monza: la Regione finanzia i progetti del Comune per il turismo Fabrizio Radaelli

Undici milioni di euro destinati ai Comuni e soprattutto ai capoluoghi di Provincia per sostenere e incentivare il turismo in Lombardia. A metterli a disposizione un bando della Regione firmato dall’assessorato al Commercio, Turismo e Terziario del Pirellone.

«I Distretti dell’attrattività – ha detto Parolini – puntano in modo chiaro a una forte convergenza tra Enti pubblici e soggetti privati per realizzare progetti rilevanti, capaci di promuovere un territorio, integrando i valori culturali, ambientali e sociali con quelli turistici e commerciali». E ancora: «Il provvedimento – ha proseguito l’assessore – vuole puntare sulla creatività e sulla capacità di innovare della nostra regione. Si intende stimolare iniziative nuove orientate a una forte integrazione dei Comuni e degli enti sul territorio, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della qualità dell’offerta che sia concreta e stabile nel tempo».

Il bando è diviso in due. Il primo capitolo da 4 milioni di euro riguarda « il mantenimento degli esercizi commerciali e turistici esistenti e l’insediamento di nuovi – scrive la Regione – punta inoltre a valorizzare e promuovere tutte le esperienze innovative (come eventi, premi, road show, attività seminariali), che contribuiscono ad accrescere l’attrattività del territorio; i singoli progetti saranno cofinanziati dai Comuni e da Regione Lombardia». Il secondo, per 7 milioni, riguarda i Comuni non capoluogo e le aree più deboli.

«Durante Expo – ha aggiunto Parolini – ci aspettiamo oltre 20 milioni di visitatori. È una sfida che vogliamo vincere e, per questo, abbiamo deciso di lavorare al miglioramento dei servizi legati all’accoglienza dei turisti: per esempio promuovendo e rendendo accessibili a tutti i luoghi di interesse turistico e commerciale, di cui la Lombardia è così ricca».