International Parks Festival a Trezzo sull’Adda: cinque giorni di bellezza e sostenibilità

Cinque giorni, oltre 100 relatori per più di dieci tra convegni e workshop, cultura, musica e non solo. È l’International Parks Festival, festival dedicato a parchi, ambiente e bellezze naturali che si svolge a Trezzo sull’Adda da mercoledì 10 a domenica 14 giugno 2015.
La centrale Taccani di Trezzo sull’Adda
La centrale Taccani di Trezzo sull’Adda Spinolo Massimo

Cinque giorni, oltre 100 relatori per più di dieci tra convegni e workshop, presentazioni di libri, spettacoli di musica e teatro, mostre e installazioni. Sono i numeri in breve dell’International Parks Festival, festival di livello europeo dedicato a parchi, ambiente e bellezze naturali che si svolge a Trezzo sull’Adda da mercoledì 10 a domenica 14 giugno 2015.

I temi principali della seconda edizione sono la bellezza intesa come etica, la ricerca di un equilibrio nel rapporto tra uomo e natura, l’obiettivo di una nuova sostenibilità ambientale.


GUARDA Il vicesindaco di Trezzo sull’Adda parla del festival alla Bottega su MonzabrianzaTV

Cinque giorni di incontri e iniziative dedicati ai Parchi italiani ed europei ma anche a temi ambientali connessi come alimentazione, benessere, foreste, biodiversità, cambiamenti climatici. Molti saranno gli eventi collaterali, con mostre e momenti di spettacolo anche molto suggestivi, visto che il quartier generale del festival sarà la bellissima centrale idroelettrica Taccani, affacciata sul fiume e immersa nel verde (alcuni eventi si svolgeranno anche nella piazza del centro storico e al vecchio castello visconteo).

La manifestazione, promossa da Parco Adda Nord e Città di Trezzo sull’Adda, insieme alla società organizzatrice FeDa, nasce con l’ambizione di essere il ritrovo annuale di confronto sulle tematiche relative a natura, territorio, paesaggio e comunicazione ambientale. Una sorta di punto d’incontro della geo–comunità, quella fatta di esperti, addetti ai lavori e amministratori ma anche di cittadini attenti all’ambiente e interessati a costruire insieme lo sviluppo sostenibile.

«I due temi fondamentali della nuova edizione dell’International Parks Festival – spiega Agostino Agostinelli, presidente del Parco Adda Nord – sono la bellezza, intesa come valore che attraversa la vita quotidiana delle persone e dei luoghi, e la resilienza, intesa come capacità dell’ambiente di adattarsi alle pressioni che subisce con dinamismo e vitalità. Perché i Parchi hanno queste due caratteristiche: producono bellezza e sono resilienti. E il Festival di quest’anno vuole valorizzarle, creando confronto e collaborazione tra diversi soggetti. Cercheremo di creare connessioni tra università, mondo delle professioni, operatori pubblici, imprese e cittadini, perché si sviluppi un confronto capace di indagare e rafforzare le grandi potenzialità dei Parchi, sia sul piano locale che su quello nazionale ed europeo».

Aggiunge Daniele Baronio di FeDa, coordinatore del Festival: «Dopo aver affrontato lo scorso anno l’avvio di un percorso di attenzione e sensibilizzazione alle tematiche dei parchi e della natura che ha avuto subito successo e consensi, questa seconda edizione vuole concentrare l’attenzione di pubblico e relatori su uno degli aspetti fondanti della nostra vita; la bellezza, declinata in ogni forma artistica e intesa come elemento guida per la salvaguardia etica dell’ambiente. Perché ciò che è eticamente bello, non può essere sbagliato per l’Ambiente».

Convegni e workshop, cultura e spettacoli. Ma anche un mercato contadino con prodotti tipici della tradizione locale e diverse degustazioni (tutti gli eventi sono a ingresso libero). La madrina dell’evento è Licia Colò, popolare conduttrice televisiva, che si aggiunge ad un parterre di nomi già nutrito: il ministro all’Agricoltura Maurizio Martina (con delega all’Expo), il presidente della Regione Roberto Maroni e Davie Philip, dell’Università di Newcastle in Inghilterra sono annunciati all’inaugurazione.

L’iniziativa gode anche del patrocinio di; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Regione Lombardia, ANCI, Federparchi – Europarc, Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Lecco, Provincia di Bergamo, Città Metropolitana di Milano, Comune di Capriate San Gervasio, Comune di Vaprio d’Adda, Comune di Verderio, Ordine dei giornalisti della Lombarda, Arga Lombardia e Liguria, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano DIVET, Consulta Regionale Lombarda dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori, Fondazione Enrico Mattei. Main sponsor Enel Green Power. Altri Sponsor: Percassi, Capholding, Mumac Academy Gruppo Cimbali, Eneco, Rilegno.