Incendio di Nova Milanese: «Nessun pericolo per la salute dei cittadini»

Ancora in corso le operazioni per spegnere i focolai dopo l’enorme incendio che ha distrutto la Seruggia trasporti di Nova Milanese. Comune e Arpa assicurano: nessun pericolo per la salute dei cittadini.
Incendio a Nova Milanese: i soccorsi sul posto
Incendio a Nova Milanese: i soccorsi sul posto Croce rossa di Nova

Il giorno dopo lo spaventoso incendio che ha cancellato la Seruggia Trasporti con l’interessamento di due altre ditte vicine, la città di Nova Milanese e i comuni circostanti si sono risvegliati con la preoccupazione per la propria salute. Anche per la massiccia presenza di amianto nel perimetro dell’azienda andata distrutta.

Il comune di Nova e Arpa si affrettano a sottolineare che non esistono pericoli per l’incolumità della popolazione e sono state attivate centraline sul territorio per il rilevamento delle condizioni dell’aria. Le verifiche serviranno per confermare l’assenza di pericoli per l’incolumità degli abitanti. E intanto nella mattina di venerdì 3 luglio i lavoratori e i proprietari delle aziende danneggiate erano sul posto insieme ai vigili del fuoco, che hanno proseguito l’opera di spegnimento degli ultimi focolai e hanno completato la conta dei danni.

LEGGI la cronaca dell’incendio

A distanza di 24 ore dall’innesco, le macerie, a seguito del crollo del capannone, continuano a bruciare e a fumare. Nella notte si sono alternate squadre dei vigili del fuoco per spegnere e raffreddare ciò che resta. Il programma delle prossime ore prevede l’arrivo ulteriore di mezzi dei vigili del fuoco per la movimentazione delle macerie e provvedere al completo spegnimento. Il personale della Croce rossa ha presidiato tutta la notte il posto con compiti di logistica e prevenzione.