Fioriere contro i camion killer: dopo Barcellona, Seregno previene gli attentati

Posate cinque fioriere lungo l’asse di corso del Popolo, due in via Trabattoni e tre nel tratto di piazza Italia. Il sindaco Mazza: «Per prevenire possibili attacchi dopo la triste e dolorosa strade di Barcellona abbiamo pensato a queste fioriere, che aumentano il carattere decorativo e possono servire come strumenti di prevenzione»
La posa di una delle fioriere
La posa di una delle fioriere

Cinque nuove fioriere sono state collocate venerdì 1 settembre lungo la dorsale di corso del Popolo, a Seregno. Due in via Trabattoni e tre nel tratto di piazza Italia. Fioriere dello stesso modello di quelle già esistenti ai bordi della strada e di cui si prende cura di rinnovare il verde e i fiori secondo le stagioni, da oltre un anno, Gelsia.

Come ha ricordato il sindaco Edoardo Mazza, queste fioriere hanno carattere dissuasivo. «Tutte le città in queste ultime settimane stanno adottando degli accorgimenti- ha sottolineato il primo cittadino- per prevenire possibili attacchi dopo la triste e dolorosa strade di Barcellona. Noi abbiamo pensato a queste fioriere, che aumentano il carattere decorativo del centro città e nello stesso tempo possono servire come strumenti di prevenzione».

Fioriere che se da un lato accrescono e potenziano l’arredo urbano, dall’altro potrebbero creare qualche problema durante certi tipi di eventi o manifestazioni e nella giornata di sabato, quando corso del Popolo accoglie centinaia di pedoni, disturbare il rientro a casa in auto da parte dei residenti.