Due incendi a Paderno nella notte di Capodanno, brucia un negozio di giocattoli

La storia si ripete: come nella notte di San Silvestro del 2015, altri incendi di capodanno a Paderno Dugnano nel 2016. In fiamme un negozio di giocattoli, dove non è ancora stato escluso il dolo, e un fienile in periferia.
L’incendio al negozio di giocattoli di Paderno
L’incendio al negozio di giocattoli di Paderno Pier Mastantuono

Paderno Dugnano si conferma città bersagliata dagli incendi devastanti di inizio anno. Dopo il rogo del capodanno 2015 che distrusse la sala caldaia del centro anziani di Palazzolo, un duplice rogo si è verificato la notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio 2016 in due zone differenti della città.

Attorno alle 22.30 le fiamme sono divampate al primo piano del negozio di giocattoli Mornati di via Dalla Chiesa-via San Michele, a lato del cavalcavia della Rho-Monza. Le cause sono ancora tutte da accertare e chi sta indagando non esclude il dolo. L’incendio ha fatto rapida presa su cartoni presenti all’esterno della palazzina. E sembra che fortunatamente le fiamme abbiano intaccato solo la parte esterna dell’edificio a pochi metri dalle abitazioni, mentre il fumo nero è penetrato anche dentro saturando gli ambienti. In queste ore, i carabinieri della tenenza di via Toscanini stanno visionando le immagini della videosorveglianza dello storico negozio di giocattoli per provare a comprendere se esistono le condizioni per il dolo.

Nella stessa notte dell’ultimo dell’anno, sempre a Paderno Dugnano è andato in fiamme un fienile nella zona agricola tra il quartiere di Calderara e il confine territoriale con Cusano Milanino. La struttura in cui si conservavano le balle di fieno è stata duramente intaccata nella sua parte portante e molto probabilmente dovrà essere abbattuta. Se per Mornati i vigili del fuoco hanno chiuso l’intervento già nelle prime ore del primo giorno dell’anno, per il cascinale i getti d’acqua dei pompieri sono proseguiti fino alle 5 con l’operazione chiusa solo a mattina inoltrata.