Domenica a Monza le Pulizie di primavera: 79 i cantieri aperti in città

Sono almeno 3mila i monzesi già iscritti alla terza edizione delle Pulizie di primavera, in programma in tutta la città domenica 19 aprile. Da San Rocco a San Fruttuoso, da Cazzaniga a Libertà, dal centro storico a San Damiano: 79 i cantieri che saranno avviati in luoghi pubblici, nelle scuole e al parco.
Le Pulizie di primavera a Monza: un intervento della prima edizione, nel 2013
Le Pulizie di primavera a Monza: un intervento della prima edizione, nel 2013 FABRIZIO RADAELLI

Sono almeno tremila – e le iscrizioni continuano ad aumentare – le persone, di ogni età, che hanno deciso di arruolarsi alla terza edizione delle “Pulizie di primavera”, la manifestazione di volontariato civico promossa dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti in programma domenica 19 aprile, dalle 9 alle 13.30 circa.
Il rischio di incappare in gruppi di persone indaffarate a pulire, verniciare e piantumare è davvero altro: guardando la mappa degli interventi previsti si nota come nessuna zona della città resti scoperta. Da San Rocco a San Fruttuoso, da Cazzaniga a Libertà, dal centro storico a San Damiano: 79 i cantieri che saranno avviati in luoghi pubblici, nelle scuole e al parco.

1012760

E proprio in questi ultimi due settori si sono riscontrate le novità di questa edizione: per la prima volta, oltre alle materne, elementari e medie, grazie al contributo della provincia di Monza e Brianza, hanno aderito anche tre scuole superiori: l’artistico Nanni Valentini, l’alberghiero Olivetti e l’istituto tecnico Mapelli.
Anche il parco sarà al centro della manifestazione: allestirà nove cantieri entro le sue mura di cinta. Ma andiamo con ordine e diamo tutti i numeri: 34 le attività organizzate in vari punti della città e altre 36 quelle nelle scuole.
A supporto dell’iniziativa circa cento tra dipendenti comunali in servizio (gratuito), volontari delle Gev e della Protezione civile. Presenti anche gli assessori, che parteciperanno a diversi cantieri allestiti nel centro della città, e il gruppo dei consiglieri comunali, impegnato a ripulire il basamento del Monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste. Tra gli interventi più gettonati quelli di pulizia: il gruppo Forum Turismo Sociale si occuperà dell’area che, in via Ghilini, si estende tra il canale Villoresi e il Lambro, mentre il Circolo 1 del PD lavorerà nel sottopasso di viale Libertà. Scope e ramazze anche in via Torneamento e nel parcheggio dello stadio Sada. Al parco, presso il ponte dei Sospiri, si toglieranno i rifiuti depositati dal Lambro nel corso della sua ultima esondazione, e lo stesso sarà effettuato nei pressi della cascina Mulini Asciutti. Tanti cantieri si occuperanno della piantumazione di fiori e arbusti: succederà in via Osculati, ad esempio, e in via Ardigò.

Si metteranno in sesto anche l’area del nuovo canile e il “giardino sotto il mare” della biblioteca di San Rocco. E, ancora, si cancelleranno i graffiti dai muri di viale Cesare Battisti. Undici gli sponsor che hanno supportato la manifestazione: Sangalli, Acsm-Agam, Farmacom, Nuova Malegori, Milesi, GbIrrigazione, Symposion, Colombo Giardini, Sise sistemi segnaletici, Ariel Global Service, Hotel Royal Falcone.

È ancora possibile aderire iscrivendosi online sul sito comune.monza.it (vai), oppure ci si potrà registrare direttamente il 19 presso lo stand del comune allestito in piazza Trento e Trieste dalle 8.30 alle 9.30. L’iscrizione è obbligatoria per fornire la necessaria copertura assicurativa a tutti i partecipanti.