Desio, ladri in casa in pieno giorno: preso di mira il quartiere “Prati”

Furti in casa, in pieno giorno, sempre nella stessa via. È successo a Desio nelle ultime settimane in due villette e un appartamento di via Canova, nella zona sud della città, nel quartiere “Prati”, a distanza di pochissimi giorni l’uno dall’altro. E i residenti sono preoccupati.
Desio, via Canova presa di mira dai furti - foto Farina
Desio, via Canova presa di mira dai furti – foto Farina Redazione online

Furti in casa, in pieno giorno, sempre nella stessa via. È successo a Desio nelle ultime settimane in due villette e un appartamento di via Canova, nella zona sud della città, nel quartiere “Prati”, a distanza di pochissimi giorni l’uno dall’altro.

I proprietari si trovavano in casa e non si sono accorti della visita indesiderata. I ladri sono riusciti ad agire indisturbati, portando via quello che hanno trovato a portata di mano.

Il primo furto è avvenuto intorno alle 12.30. La padrona di casa, una donna anziana, non ha sentito nulla. A rendersi conto di quanto successo è stato il figlio, rientrato verso le 14.30, che ha trovato tutto sottosopra. In pratica, secondo la ricostruzione dei fatti, i ladri sono entrati al piano terra dell’abitazione, scavalcando il cancello, mentre la proprietaria si trovava al piano superiore. Hanno quindi iniziato a cercare soldi e oggetti preziosi, mettendo tutto in disordine, aprendo cassetti e armadietti. Non appena hanno trovato quello che cercavano, sono scappati, senza farsi vedere. Hanno rubato i soldi che la donna conservava nei cassetti e anche alcuni quadri. Nessuno li ha notati. Il fatto curioso è che hanno agito proprio nel giorno in cui il figlio dell’anziana non è tornato a casa per il pranzo, cosa che invece solitamente fa. Un particolare che potrebbe fare pensare che i malviventi stessero tenendo sotto controllo le loro vittime.

Pochi giorni dopo, martedì della scorsa settimana, è stato messo a segno un altro furto, nell’abitazione a fianco. Anche in questo caso, i ladri hanno agito in pieno giorno, noncuranti del fatto che i proprietari si trovassero in casa. È successo intorno alle 14.30. Moglie e marito si trovavano al piano superiore della loro villetta. I ladri hanno scavalcato il cancello e si sono intrufolati al piano terra. Hanno trovato una bicicletta da corsa, col casco. Sono quindi scappati col mezzo, senza farsi notare. Ad accorgersi del furto è stato il padrone di casa, non appena è sceso al piano terra.

Giovedì il terzo colpo, sempre in via Canova, questa volta nell’appartamento di un condominio, al piano terra. La mamma era in bagno, la figlia in cameretta. I ladri sono entrati in soggiorno e hanno rubato soldi e cellulari. Ora gli abitanti del quartiere Prati sono preoccupati.

«I ladri agiscono anche di giorno e non si fanno problemi se c’è qualcuno in casa», è il commento che fanno tutti, una volta saputo dei tre furti