Da Seregno e Carate Brianza alla Scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi

Una si è diplomata all’alberghiero Ballerini di Seregno, l’altra al Don Gnocchi di Carate Brianza. Insieme Noemi Fabiola Galimberti e Anna Biffi si sono meritate l’accesso al progetto Summer School dell’Alma di Colorno, la Scuola internazionale di cucina guidata dallo chef Gualtiero Marchesi.
Una fase delle attività all’Alma Summer School di Colorno
Una fase delle attività all’Alma Summer School di Colorno Redazione online

Una si è diplomata all’alberghiero Ballerini di Seregno, l’altra al Don Gnocchi di Carate Brianza. Insieme Noemi Fabiola Galimberti e Anna Biffi si sono meritate l’accesso al progetto Summer School dell’Alma di Colorno, la Scuola internazionale di Cucina guidata dallo chef Gualtiero Marchesi.

Galimberti in inverno era già stata finalista di una delle competizioni di Alma, “Il Talento del Taleggio, I Talenti di ALMA”, finendo seconda nella sezione Sala.

Il progetto coinvolge quaranta tra i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani, è sostenuto dal Miur e dà ai ragazzi l’opportunità di vivere per una settimana l’esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, tra lezioni teoriche e pratiche e uscite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley parmense.

La Summer school è considerato un momento simbolo del rapporto di Alma con il mondo degli Istituti superiori, finalizzato a offrire ai più giovani opportunità formative professionalizzanti di altissimo livello.

“Come d’abitudine – scrivono gli organizzatori – l’edizione 2016 della Summer School vede l’attivazione di due indirizzi, strutturati dai docenti Alma, basati sull’offerta formativa della scuola: la sezione dedicata alla Cucina e alla Pasticceria Italiana e quella dedicata alla Sala, Bar & Sommellerie. I contenuti spaziano dalla storia e dalla cultura della cucina alla pasticceria, dall’analisi sensoriale al grande patrimonio italiano dei formaggi, dall’enografia all’universo della birra, grazie al partner storico Birrificio Angelo Poretti, passando per il the, i distillati e il bartending. Sono previste anche uscite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley parmense, con visita ai luoghi dove nasce il Parmigiano Reggiano e all’Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli per apprendere i segreti della produzione del Culatello di Zibello”.