Da Monza alla Brianza, il Giorno della memoria a teatro e al cinema

Film, spettacoli, concerti, iniziative interattive. Un programma ricco per celebrare il Giorno della memoria. Che va oltre il 27 gennaio.
Da Monza alla Brianza, il Giorno della memoria a teatro e al cinema

In occasione della giornata della memoria, il comune di Cavenago ha organizzato per la serata di sabato 24 gennaio alle 21 nel salone Apollo, lo spettacolo teatrale “Mal di casa, una storia vera”. Lo spettacolo prende spunto dall’omonimo saggio di Christoph U. Schmink-Gustavus, pubblicato nel 1994. Martedì 27 gennaio alle 21 nello stesso salone concerto del civico corpo musicale bandistico di Cavenago in una serata di musica, lettura e immagini.

A Monza al cinema Capitol di via Pennati in programmazione speciale il 26, 27 e 28 gennaio “Corri ragazzo corri” di Pepe Danqurt, ispirato al romanzo di Uri Orlev. Al Villoresi, invece, alle 15.30 e alle 21 del 27 gennaio a cura di procultura cinecircolo Tomaso Bonfanti sarà proiettato “KZ”. Il film di Ermanno Alini e Filippo Grilli racconta la vera storia di tre giovani milanesi.

Lunedì 26 gennaio alle 15 e in replica alle 21 al cineteatro San Luigi di Concorezzo si terrà la proiezione del film “Hannah Arendt” ispirato al processo che si è tenuto a Gerusalemme contro il nazista Adolf Eichmann. Ingresso intero quattro euro e cinquanta centesimi, ridotto tre euro. Info: cineteatrosanluigi.it. Per la stessa giornata il comune di Concorezzo, ha organizzato lo spettacolo teatrale “L’angelo del ghetto di Varsavia”. La rappresentazione porta in scena la vicenda di Irena Krzyzanowska Sendlerowa, meglio conosciuta come Irena Sendler, la donna che salvò 2.500 bambini facendoli fuggire dal ghetto di Varsavia. Alle 21 nell’auditorium di villa Zoja. Maggiori informazioni: comune.concorezzo.mb.it

La sezione dell’ Anpi di Brugherio in collaborazione con il comune, ha organizzato lo spettacolo teatrale “Ai piedi dell’arcobaleno”. La rappresentazione si terrà mercoledì 28 gennaio alle 21 nella sala del consiglio comunale ed è organizzata in occasione della giornata della memoria. Durante l’iniziativa interverrà Milena Bracesco membro dell’associazione Nazionale ex deportati della sezione di Monza.

È un appuntamento della rassegna “Giorno della Memoria 1945-2015”. In programma anche “Edith Stein”, spettacolo-concerto che la Compagnia EquiVoci musicali porterà sul palco del Teatro San Giuseppe alle 21 di martedì 27 gennaio (biglietti a 8 euro). Il cinecircolo Robert Bresson contribuisce con una proiezione a tema il 28 e il 30 gennaio alle 21 al San Giuseppe. In proiezione il film drammatico di Margarethe von Trotta ”Hannah Arendt” (biglietti a 4 euro).

Sabato 31, alle 16.30, al tempietto di Moncucco, a cura del Lucignolo Cafè, andrà in scena “Verrà un uomo”, rappresentazione di Antonio Gentile con diversi interpreti.

Di grande interesse la proposta dell’IncontraGiovani per sabato 31 e domenica 1. Si tratta di un percorso virtuale/interattivo a gruppi, di 40 minuti, tra le emozioni dei campi di sterminio nazisti (prenotazioni ai numeri 039.2893.202 / 338.964.68.97).

Chiudono l’Atelier ProArt e gli Amici della biblioteca di Cologno il 3 febbraio alle 21 in aula consiliare con “Verboten”: alternarsi di brani di musica classica e della tradizione ebraica con le evocazioni delle leggi naziste.

Martedì 3 febbraio alle 21 al cineteatro nuovo di Arcore andrà in scena lo spettacolo “Il visitatore” tratto dalla piece di Eric Emmanuel Schmitt e ambientato nella Vienna occupata dai nazisti. Commedia brillante e a tratti commovente e esilarante porterà il pubblico a farsi domande esistenziali. Costo del biglietto per la platea trenta euro, mentre i posti più indietro costeranno venticinque e diciotto euro. Maggiori informazioni: cinemanuovoarcore.it.