Cosa c’è sul Cittadino in edicola il 5 gennaio 2017

La raccomandazione era per i botti, ma nessuno aveva parlato di una notte di capodanno senza botte. Una lite a martellate in un condominio popolare di via Manara è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 5 gennaio 2017.
prima pagina cittadino giovedi' 5 gennaio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 5 gennaio 2017 Chiara Pederzoli

La raccomandazione era per i botti, ma nessuno aveva parlato di una notte di capodanno senza botte. Una lite a martellate in un condominio popolare di via Manara è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 5 gennaio 2017. è successo dopo la mezzanotte del 31 dicembre, quando un condomino ha cercato di sfondare col martello il portone di una vicina. Poi davanti ai vigili ha ammesso tutto, riferendo però di avere agito per vendicare uno sgarro della figlia della condomina.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In evidenza la morte di Giancarlo Sangalli, esempio di self made man monzese che ha costruito un impero sulla raccolta dei rifiuti. Dal primo trattore “con la bonza” negli anni ’50, a un’azienda con 1.100 dipendenti, fino al processo Clean City.

Mentre il primo piano è dedicato alla politica e ai Comuni della Brianza al voto nel 2017. A partire da Monza che non ha ancora la ricandidatura di Scanagatti e ha un centrodestra spiazzato dal candidato Allevi.

In cronaca nera la lezione dei vigili del fuoco per evitare un incendio in casa e un riassunto di tutti i casi che hanno impegnato i carabinieri nel 2016. Per esempio, ricordate quali sono i sedici casi di omicidio (e tentato) che hanno insanguinato la Provincia?

In cronaca, il municipio ha tirato le somme di cinque anni di sanzioni e imposte non versate: nella casse pubbliche mancano 3 milioni.

Ma ha anche presentato il programma dei cantieri per il 2017 e l’impegno più importante è per il liceo Valentini con la ristrutturazione dell’ex Borsa.

Il Cittadino torna sui tagli annunciati ai trasporti pubblici per vedere cosa cambierà a Monza con l’addio da febbraio alla Z225 e Z227.

E poi il via ai saldi, da oggi, e quanto spenderanno i monzesi.

Il Forum Pd è tornato a proporre la candidatura di Villa reale e parco a patrimonio dell’umanità. Conviene diventare patrimonio Unesco? Un manuale pratico per spiegare cosa significa.

A proposito di Villa reale, ecco le date per sposarsi alla Reggia e quanto costa un matrimonio nella Sala del trono.

Continua l’avvicinamento alla messa di Papa Francesco al parco di Monza: la Diocesi cerca 3mila volontari. E col Cittadino si più scrivere al pontefice attraverso la mail letterealpapa@ilcittadinomb.it.

Il reportage è dedicato ai 45 ragazzi della comunità giovanili della parrocchia di San Venanzio a Camerino che sono ospiti a Limbiate e mercoledì hanno approfittato della mini-vacanza lontani dal terremoto per una giornata monzese. Tra duomo, autodromo e la redazione del Cittadino.

A proposito di ragazzi, c’è il monzese Davide Erba di 16 anni tra i protagonisti del nuovo reality “Il Collegio” su RaiDue. Diciotto ragazzi calati nel mondo della scuola degli anni ’60.

Due notizie legate all’ambiente: nel bilancio partecipativo la proposta di un alveare hi-tech per monitorare l’inquinamento e lo strano ritrovamento di una nutria (morta) sotto il ponte del Lambretto in zona via Rota.

San Biagio ha salutato Franco Catullè, scomparso a 72 anni. Era il manager delle star, è stato a lungo impresario di Mike Bongiorno e ha portato Hollywood in Italia.

Il viaggio Nel cuore di Monza questa settimana fa tappa a Cazzaniga, il rione (quello dell’ospedale) a due facce: popolare e chic.

In sport l’intervista a Nikola Jovovic del Gi Group Team di Superlega, la sfida da dentro o fuori dell’Hockey Centemero in Coppa Cers, il ritorno del campionato di serie D con Monza-Lecco. E il tradizionale speciale dedicato alle società di pesca monzesi.

Il CittadinoPiù apre con i rincari che hanno segnato l’inizio del 2017. In economia il nuovo trend del mercato immobiliare, con l’aumento delle vendite ma anche il ritorno dell’affitto, e gli scenari per il futuro di Bcc.

In sanità le novità del centro Tao, la terapia anticoagulante orale, e l’esito dell’audit civico dell’Ats Brianza che chiede “più materiale multilingue e sinergie per modulare i servizi sui bisogni”.

Il Cittadino Young racconta il film “Il GGG – Il Grande gigante gentile” con una mini-intervista all’attore protagonista.

In cultura la seconda vita artistica di Nicola Magrin e le sue immagini per dare vita alla grande letteratura. Il monzese, classe 78, ha avviato collaborazioni con le case editrici per creare – sempre ad acquarello – le copertine di libri.

E l’intervista a Massimiliano Finazzer Flory che il 17 gennaio leggerà Verdi nello spettacolo gratuito offerto al Palasport dal Consorzio Vero Volley.

Continua la pubblicazione del coupon per visitare la mostra sulla Monaca di Monza al Serrone con ingresso scontato.