Controlli di polizia e Asl sul trasporto animali: una multa da 1000 euro

Mille euro di multa dalla polizia stradale di Seregno per un uomo che trasportava vitelli destinati al macello: uno degli animali non era caricato nel rispetto delle normative. Il controllo, di concerto con l’Asl, era mirato sul trasporto di animali vivi.
Un vitellino
Un vitellino

Perché anche l’incolumità degli animali è importante. Ammonta a mille euro la multa spiccata dagli agenti della polizia stradale di Seregno, durante un servizio di controllo concertato con un medico dell’Asl di Monza e Brianza. La scorsa settimana erano di servizio lungo la Provinciale 58 all’altezza del comune di Arcore. Obiettivo controllare i camion in transito carichi di animali vivi. Nel corso della mattinata hanno fermato diversi veicoli tra cui mezzo pesante di proprietà di un allevatore della Nord Brianza.
L’uomo è stato invitato ad accostare. All’interno c’erano 11 vitelli destinati al macello. È stata riscontrata un’irregolarità, punita con una pesante contravvenzione monetaria di mille euro. Uno dei vitellini non sarebbe stato trasportato nel rispetto delle normative e da qui è scattato il provvedimento per maltrattamenti.

Non è la prima volta che la polizia stradale di Seregno si occupa dell’applicazione delle normative in materia di rispetto degli animali. È un’attività che si aggiunge al normale pattugliamento del territorio e al controllo di veicoli e degli automobilisti in transito. In particolare è la prefettura che indica di vigilare sulle condizioni degli animali. Infatti nonostante siano destinati al macello, il trattamento a loro assicurato e il trasporto non devono mai sfociare nel maltrattamento. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario è il medico-veterinario dell’Asl a vigilare sulle condizioni di salute e a prendere eventuali provvedimenti del caso.