Boom del pm10 in tutta la Brianza, polveri due volte oltre i limiti a Monza, Vimercate e Meda: arriva la pioggia?

Continua l’allarme inquinamento in Brianza con le polveri sottili due volte oltre i limiti a Monza, Vimercate e Meda. Forse sarà il meteo a far respirare i brianzoli: deboli piogge previste per sabato 30 gennaio.
Ancora allarme smog in Brianza
Ancora allarme smog in Brianza Fabrizio Radaelli

Continuano a crescere i livelli di pm10 nell’aria di Monza: giovedì le centraline di Arpa hanno registrato in città 103 microgrammi in via Machiavelli e 97 al parco. Insomma il doppio dei limiti consentiti. Sono 97 i microgrammi anche a Meda e sono addirittura 119 a Vimercate, livello che sfiora il record assoluto. Insomma, si soffoca nelle polveri sottili e il Comune di Monza, che ha confermato a metà settimana, potrebbe arrivare presto a firmare l’ordinanza antismog come prima di capodanno.

LEGGI il Comune pronto all’ordinanza

A far respirare la Brianza ci potrebbe però pensare il tempo. Secondo le previsioni di 3B Meteo, dopo il sole di venerdì 29 gennaio che ha portato le temperature fino a 14 gradi, sono attesi per sabato 30 “cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti 2mm di pioggia. Lla temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 6°C”. Domenica le piogge non si vedranno: “Nubi basse e banchi di nebbia in graduale diradamento sino a cieli poco nuvolosi, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 5°C”.