Autovelox a Lissone, prime nove multe: «I controlli proseguiranno»

La polizia locale mette in guardia: «Ma non per fare cassa» spiega. Dopo i controlli in via Cattaneo, i VeloOk saranno attivati in altre vie della città: «come annunciato, verranno spostati in diverse zone del territorio per poter garantire un controllo ed un monitoraggio un po’ in tutte quelle vie in cui la velocità è un fattore di pericolo».
Controlli velocità in via Cattaneo, a Lissone
Controlli velocità in via Cattaneo, a Lissone

Sono stati 1800 i veicoli circolati in quattro ore, dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì 21 marzo, in via Cattaneo a Lissone e rilevati dai dispositivi autovelox “VeloOK” alla presenza degli agenti di Polizia Locale. Di questi, solo 9 sono stati sanzionati perché procedevano ad una velocità superiore al consentito. «La fascia oraria e il traffico non consentivano ai mezzi una velocità particolarmente elevata, va detto – commenta il comandante Ferdinando Longobardo – ma questo è un servizio che non serve per fare cassa, ma per far capire che i controlli ci sono».

«Agiremo nelle vie in cui sono stati collocati i VeloOk che, come annunciato, verranno spostati in diverse zone del territorio per poter garantire un controllo ed un monitoraggio un po’ in tutte quelle vie in cui la velocità è un fattore di pericolo. La gente si deve abituare a questi dispositivi, ma soprattutto ad una velocità moderata – conclude Longobardo – cercheremo se possibile di organizzarci anche per servizi serali e capiremo anche in quel caso la risposta».

Il mese scorso il comando di Polizia Locale aveva presentato alla stampa i risultati del rilevamento velocità in assenza e in presenza dei VeloOk (che sono ad oggi presenti in via Cattaneo, Monza e Lecco). Facendo una media delle violazioni potenziali in via Cattaneo, ad esempio, si era evidenziato un calo impressionante delle stesse in presenza delle colonnine arancioni.

Dopo via Cattaneo, toccherà adesso alle altre vie interessate. Gli agenti saranno sul posto con l’autovelox. Con questa attività, Il Comune di Lissone aderisce ad “Attenta-Mente!”, la nuova campagna su scala nazionale contro la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane promossa dalla Fondazione ASAPS SSU (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) e NoiSicuri Project con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza e compiere importanti azioni nel campo della prevenzione.