Arcore: muro di cinta crolla pericolosamente sulla via Brianza

Solo per un fortunato caso, nessuno si è fatto male: il massiccio muro di cinta di villa Cazzola, nota location di prestigio per banchetti e matrimoni, è crollato inspiegabilmente in mezzo alla carreggiata in via Brianza venerdì pomeriggio.
Il muro crollato sulla strada in via Brianza
Il muro crollato sulla strada in via Brianza

Solo per un fortunato caso, nessuno si è fatto male: il massiccio muro crollato inspiegabilmente in mezzo alla carreggiata in via Brianza venerdì pomeriggio si sarebbe anche potuto abbattere sulle auto in transito. Invece ha scelto le 15 per schiantarsi, in un pomeriggio piovoso che non ha certo incoraggiato i pedoni a passeggiare per via Brianza.

Si tratta del muro di cinta di villa Cazzola, nota location di prestigio per banchetti e matrimoni. È un manufatto robusto realizzato decenni fa secondo i crismi di allora. Il primo pensiero è corso al vento e allo scroscio violento di pioggia di un’ora prima, tuttavia alla vista le parti interne del muro non sono apparse fradice. Per questo è probabile che la proprietà venga invitata ad eseguire una perizia sull’intera cinta, lunga diverse decine di metri e molto vicina alla carreggiata.

La polizia locale è stata la prima a intervenire ieri pomeriggio, gestendo la viabilità e poi agevolando le manovre della ruspa chiamata dai titolari per sgomberare la strada. Qualche disagio c’è stato per gli automobilisti bloccati in coda proprio nell’ora dell’uscita da scuola dei bambini delle materne. Nelle ore successive la carreggiata è stata liberata dalle macerie e messa in sicurezza.