Amministrative 2016: a Desio ballottaggio tra Corti e Zanello

A Desio sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Roberto Corti, di centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 37,58% dei voti e Massimo Zanello, di centrodestra, che ha raggiunto il 34,52%.Dai tre candidati sconfitti non dovrebbero arrivare indicazioni di voto.
Elezioni a Desio: l’attesa di Roberto Corti - foto Farina
Elezioni a Desio: l’attesa di Roberto Corti – foto Farina Redazione online

A Desio sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Roberto Corti, di centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 37,58% (6778 voti) e Massimo Zanello, di centrodestra, che ha raggiunto il 34,52% (6226 voti). I due candidati hanno distanziato gli altri tre sfidanti: Sara Montrasio dei 5 Stelle si è fermata al 15,71%, Simone Gargiulo della lista civica Per Desio il 6,49% , Paolo Smorta della lista Uniti per Desio il 5,71%.

LEGGI La diretta web del voto a Desio e negli altri sette Comuni della Brianza

GUARDA Sindaci e consiglieri: nomi e numeri del voto del 5 giugno

Il Pd è il primo partito col 28%, seguito dalla Lega Nord al 16,9% e il movimento 5 Stelle al 15,55%

Bassa l’affluenza:57,23%, in netto calo rispetto a 5 anni fa (68,79%).

«È andata come ci aspettavamo – commenta Corti – Ora vogliamo fare capire ai desiani che sono partiti tanti progetti, che vogliamo portare avanti. Siamo un gruppo unito che pensa al bene collettivo, vogliamo comunicarlo bene alle persone».

«Il ballottaggio era nell’aria, è un ottimo risultato, abbiamo buone speranze» afferma Zanello. I due sfidanti sono a caccia di voti. Tutti e tre gli sconfitti hanno dichiarato di non avere intenzione di fare accordi o apparentamenti.

1026104