Ambulanza parcheggiata in discesa Investito un 81enne a Vimercate

Sostava davanti alla vetrina dell’edicola di via Vittorio Emanuele quando un’ambulanza posteggiata all’improvviso si è mossa all’indietro e l’ha investito in pieno, un uomo di 81 anni di Vimercate.
L’incidente in via Vittorio Emanuele.
L’incidente in via Vittorio Emanuele.

Sostava in piedi davanti alla vetrina dell’edicola di via Vittorio Emanuele, a Vimercate, quando un’ambulanza posteggiata pochi metri più avanti, all’imbocco di piazza Roma, all’improvviso si è mossa all’indietro e l’ha investito in pieno. Protagonista della disavventura è un uomo di 81 anni di Vimercate, che è finito al pronto soccorso cittadino con qualche contusione e tanto spavento.

L’incidente è accaduto questa mattina, poco prima delle 10. Il mezzo di soccorso era parcheggiato nella postazione convenuta per presidiare l’imponente manifestazione della Sagra di Sant’Antonio, che ha il suo clou in questo fine settimana. All’improvviso l’ambulanza è scivolata all’indietro, assecondando il leggero declinare della strada, e sulla sua breve ma decisa corsa ha incrociato l’ignaro 81enne che dava le spalle al mezzo di soccorso e che è stato investito e buttato a terra.

Alla scena hanno assistito diverse persone che in quel momento transitavano per la strada centrale della città: l’uomo è finito disteso a faccia in giù con il pesante mezzo, ormai fermo, che gli stava sopra fino alla cintola. “Ho sentito un botto fortissimo e poi urla. È stato impressionante, uno spavento incredibile”, ha raccontato subito dopo l’edicolante. Per fortuna ad attenuare l’urto è stato il rettangolo in ferro della cabina elettrica che sporge poco prima dell’edicola, lungo la via, e che ha frenato la corsa dell’ambulanza. I primi soccorsi sono stati immediati, resi dallo stesso equipaggio Avps in presidio sul posto. È poi sopraggiunta una seconda ambulanza che ha caricato l’anziano e l’ha condotto al pronto soccorso, dove è arrivato in codice verde. La ricostruzione dell’accaduto è in mano alla polizia locale, alla quale spetterà vagliare l’esatta dinamica dei fatti.