Allerta truffe a Seregno: Gelsia Ambiente mette in guardia dai falsi operatori (alla vigilia della rivoluzione dei rifiuti)

Gelsia Ambiente mette in guardia: “Attenzione alle truffe: non accettate visite a domicilio da falsi operatori”. L’allerta riguarda Seregno, dove è in arrivo una rivoluzione della raccolta rifiuti, e all’origine c’è stata la segnalazione di una famiglia residente nella zona a ridosso del centro.
Seregno - Operatori al lavoro per la raccolta dei rifiuti a Seregno
Seregno – Operatori al lavoro per la raccolta dei rifiuti a Seregno Paolo Colzani

L’allerta riguarda Seregno e all’origine c’è stata la segnalazione di una famiglia residente nella zona a ridosso del centro, che al call center ha notificato di essere stata approcciata da un sedicente operatore. Gelsia Ambiente mette in guardia: “Attenzione alle truffe: non accettate visite a domicilio da falsi operatori. Informiamo che non è in atto alcuna campagna informativa porta a porta per spiegare le nuove modalità di raccolta differenziata a Seregno”.

La società informa di avere previsto incontri pubblici con la cittadanza per spiegare le novità e che nessun operatore è incaricato di fornire informazioni a domicilio. Per qualsiasi dubbio è attivo il numero verde 800 445964 o il sito gelsiambiente.it.

Il sedicente operatore, scusandosi di non aver potuto consegnare il materiale inerente i cambiamenti in vigore da febbraio, aveva chiesto di fissare un appuntamento, per presentarsi a domicilio. Il sospetto, nemmeno troppo latente, è che si cerchi di utilizzare questo pretesto per accedere alle abitazioni di persone ignare e poi derubarle.

Il fulcro della rivoluzione dei rifiuti sarà l’eliminazione dei sacchi grigio (indifferenziato) e viola (differenziato). Il sacco grigio sarà rimpiazzato da un sacco blu dotato di microchip, il sacco viola sarà sostituito da un sacco giallo, destinato a contenere imballaggi in plastica ed alluminio, mentre la carta ed il cartone saranno recuperati a parte.