Meteo, la neve dà buca in Brianza «Troppo caldo, spazio alla pioggia»

La neve che avrebbe dovuto imbiancare Monza si è limitata a essere solo un po’ di neve con tanta acqua. Pioggia che accompagnerà (sembra con insistenza) le previsioni anche per i prossimi giorni: fino almeno a mercoledì. E queste dovrebbero essere confermate.
Monza, in arrivo giorni di pioggia
Monza, in arrivo giorni di pioggia Redazione online

La neve che avrebbe dovuto imbiancare Monza si è limitata a essere solo un po’ di neve con tanta acqua. Pioggia che accompagnerà (sembra con insistenza) le previsioni anche per i prossimi giorni. E queste dovrebbero essere confermate.

In città la neve non si è vista mercoledì, né giovedì se non molto annacquata. In Brianza è sceso qualche fiocco che non ha fatto in tempo a diventare un problema. Ha nevicato un po’ a Lecco, a Como, a sud di Milano, sulle montagne. Insomma stavolta la neve ha girato intorno, senza creare disagi.

Guarda le previsioni per Monza e Brianza e la spiegazione di Paolo Corazzon (video)

“Per ora è caduta molta meno neve del previsto, anzi su gran parte delle pianure del Nordovest è stata pioggia o al più pioggia mista neve (a tratti neve più convinta giusto tra Piemonte ed entroterra ligure ) – hanno spiegato gli esperti di 3bmeteo – Sono state diverse le circostanze che hanno reso sfavorevole le nevicate: il ritardo nell’ingresso della perturbazione ha permesso un rialzo delle temperature in pianura su valori troppo elevatii (fino a 3-4°C), nonostante in quota facesse decisamente freddo (-4/-5°C a 1400m ). Questo rialzo è stato altresì favorito dalla totale assenza di un cuscino freddo sulla Valpadana, che ha sperimentato temperature positive per un lungo periodo e l’aria fredda è giunta solo due giorni fa, senza avere il tempo di depositarsi per bene nei bassi strati. Non ultima la debolezza, per ora, delle precipitazioni, che non ha permesso un’efficace rovesciamento dell’aria fredda verso il basso”.

Ora largo alla pioggia prevista sulla Brianza per almeno cinque giorni a causa di venti di Scirocco. Una situazione che durerà fino a metà della settimana prossima.