Besana, l’assessore Alcide Riva candidato sindaco del centrodestra

Alcide Riva, attuale assessore, è il candidato a sindaco per il centrodestra a Besana Brianza. Dalla sua, gran parte dell’ex Pdl, la Lega Nord e l’Udc. Affronterà il candidato del centrosinistra Sergio Cazzaniga
Alcide Riva (terzo da sinistra) con amici sostenitori
Alcide Riva (terzo da sinistra) con amici sostenitori

La continuità della coalizione di centrodestra che, sotto gli scudi di Pdl, Lega Nord e Udc, governa la città dal 2009, è nelle mani di Alcide Riva. E’ il montesirese che affronterà Sergio Cazzaniga, candidato del centrosinistra alle prossime amministrative.

Quarantatré anni, bancario di professione e assessore uscente a Servizi sociali e Istruzione, raccoglie i consensi di Lega Nord, buona parte dell’ex Pdl e l’indipendente Flaviano Romanò che cinque anni fa, al centrodestra capace di strappare Besana al centrosinistra, portò ben 103 voti.

A rivelare il progetto è la Lega Nord, che lunedì, sul sito internet Besanaweb, ha pubblicato la foto di gruppo del candidato sindaco con alcuni suoi sostenitori, lanciando di fatto un messaggio agli avversari del centrosinistra e agli amici di Forza Italia. A primi, che tre settimane fa, presentando la corsa di Sergio Cazzaniga, parlavano di “lista dei puntini” tutta ancora da costruire, mandano quasi a dire: «Eccoci qua, con nomi e facce: guardateci, altro che puntini di sospensione». Ai secondi, rivolgono un invito: «Vi aspettiamo a braccia aperte». Di questi, prima a raccogliere l’invito, l’assessore ai Lavori pubblici, Luciana Casiraghi . A sostenere Riva ci dovrebbero essere diverse civiche e una lista espressione della Lega Nord.

Una delle civiche farà capo a Flaviano Romanò, il sessantaduenne medico di famiglia che nel 2009 era capogruppo di maggioranza ma poi ha lasciato la coalizione di centrodestra per entrare nel Gruppo misto.