C’è Expo nel Discorso alla città Venerdì diretta su MonzabrianzaTV

«Cosa nutre la vita?». È l’interrogativo da cui parte il cardinale Angelo Scola nel tradizionale “Discorso alla città” e alla diocesi. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre in diretta su monzabrianzaTV dalle ore 17.45.
Il cardinale Angelo Scola
Il cardinale Angelo Scola archivio

«Cosa nutre la vita?». È l’interrogativo da cui parte il cardinale Angelo Scola nel tradizionale “Discorso alla città” e alla diocesi. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano e in diretta su monzabrianzaTV dalle ore 17.45.

Obiettivo Expo è il tema al centro della celebrazione dei primi Vespri nelle celebrazioni del santo patrono della diocesi (il 7 dicembre). «Il quesito mette in campo i temi fondamentali di Expo 2015: l’alimentazione, l’energia, il pianeta e la vita. Ma dietro a essi c’è l’uomo e il suo rapporto col creato», spiega il sito della diocesi..

La celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal maestro don Claudio Burgio. Prima della benedizione finale ci sarà l’omaggio del sindaco e delle autorità civili e militari all’arcivescovo. Saranno presenti i presidenti e i rappresentanti di Regione e Provincia, i sindaci dei Comuni in cui si articola la Diocesi di Milano (che comprende le Province di Milano, Varese, Lecco, Monza e Brianza e alcuni Comuni delel Province di Como e Bergamo). Significativa anche la presenza in Basilica dei rappresentanti delle «famiglie regionali» e degli stranieri residenti a Milano, che prima della celebrazione incontreranno il cardinale Scola e gli porgeranno omaggi delle loro terre.

Il Discorso sarà trasmesso in diretta sul canale 618 del digitale terrestre; i programmi di monzabrianzaTV sono visibili anche in streaming (vai).