Musica, la “brigantessa” Teresa De Sio a Villasanta per Parole al vento

Venerdì 9 marzo è il turno di Teresa De Sio a “Parole al vento”, la piccola rassegna di musica ds’autore al femminile ideata all’Astrolabio di Villasanta. Dopo l’esordio con Nada Malanima, si vola al sud tra folk e rock.
teresa de sio
teresa de sio Massimiliano Rossin

È il turno di Teresa De Sio a “Parole al vento”, la piccola rassegna di musica ds’autore al femminile ideata all’Astrolabio di Villasanta. Dopo l’esordio con Nada Malanima, si vola al sud tra folk e rock, nella serata di venerdì 9 marzo.

Al teatro Astrolabio di via Mameli una conversazione concerto con l’artista nel progetto firmato da Antonio Ribatti (prodotto da Ah-um e Controluce con il supporto del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo), animata dal giornalista e scrittore Jonathan Giustini.

A partire dalle 21.30 (11-13 euro) De Sio con il progetto “Brigantessa”: fortemente legata alla sua città d’origine (Napoli), Teresa De Sio è un’artista indipendente, ma anche un’instancabile innovatrice e sperimentatrice, ricordano gli organizzatori. Il suo primo album solista, “Sulla terra sulla luna” (1980), ha segnato l’avvio di una carriera straordinaria, riassunta in numerosi album di successo (due milioni e mezzo di copie vendute), dei quali ha curato tutte le fasi: dalla composizione all’interpretazione, dalla scrittura alla produzione.

«Nel mio lungo percorso musicale ho fatto un tragitto girovago – afferma – sono partita dal folk e sono arrivata a fare dischi molto legati al pop, uscendo quindi dall’ambito specifico da cui ero partita, la musica popolare, per arrivare ad abbracciare panorami che riguardano addirittura la musica elettronica».

Il terzo appuntamento di “Parole al vento” è in programma venerdì 6 aprile, quando sarà la volta della cantautrice Cristina Donà in “Vent’anni di Tregua”. L’ultima data della rassegna, venerdì 18 maggio, darà spazio a Patrizia Laquidara e al suo progetto intitolato “Funambola e altre storie”. Info e prenotazioni: telefono 0362 32534 e email info@controluce.com, abbonamenti a due concerti a 18 euro.