Monza e i nuovi “Lampi” di Falzone “La banda del teatrino” al Villoresi

Sabato 29 marzo nuovo appuntamento con la rassegna “Lampi” di Musicamorfosi al teatro Villoresi di piazza Carrobiolo: sul palco Giovanni Falzone per lo spettacolo “La banda del teatrino”. «Una sorta di cabaret che parla di noi, ovvero di quell’Italia che amiamo e odiamo».
Giovanni Falzone in concerto a Monza per la rassegna Lampi di Musicamorfosi
Giovanni Falzone in concerto a Monza per la rassegna Lampi di Musicamorfosi

« Uno spettacolo che si sviluppa attraverso dieci canzoni aspre e pungenti, scritte per una formazione che vacilla tra il gruppo orchestrale, la rock band, l’ensemble medioevale e la banda di paese, con la partecipazione di un coro che ricorda quello delle antiche tragedie greche».

Ce n’è già abbastanza per sapere che Giovanni Falzone anche questa volta non tradirà le attese degli appassionati di musica con il concerto in programma sabato 29 marzo al teatro Villoresi di Monza, in piazza Carrobiolo, dove è in programma il nuovo appuntamento della rassegna 2014 di “Lampi”, diretta da Saul Beretta con Musicamorfosi.

È “La banda del teatrino”, realizzato dalla Giovanni Falzone Orchestra, con cui «il musicista siciliano si tuffa in una sorta di cabaret che parla di noi, ovvero di quell’Italia che amiamo e odiamo, quel paese il cui dibattito politico viene spesso definito appunto “teatrino”» scrive Musicamorfosi.

«I testi, che non hanno nessuna pretesa poetica, sono ricavati da un agglomerato di pensieri spiccioli, luoghi comuni e riflessioni che ormai sono diventati, a pieno regime, argomento di conversazione in tutti gli ambienti della nostra amata Italietta: dal salotto aristocratico al modesto bar di periferia. Artista incessantemente curioso, Falzone dimostra ancora una volta di non riconoscere quella parola comoda a molti musicisti ovvero “il confine”».Sul palco con Falzone Tiziana Zoncada, Jacopo Soler, Arturo Garra, Luca Barchi, Simone Maggi, Andrea Andreoli, Francesco Vassena, Paolo Lo Polito, Massimiliano Milesi, Rudi Manzoli, Valerio Scrignoli, Michele Tacchi, Riccardo Tosi, l’ExtraCoro di Arsene Duevi. È una produzione Musicamorfosi, la Giovanni Falzone Contemporary Orchestra è in residenza artistica presso Un Parco delle Culture a Desio. I biglietti, anche attraverso il sito internet della rassegna, sono in vendita a 18 euro.