“Il matrimonio era ieri”: amore, risate e satira al teatro Binario 7 di Monza

Valentina Paiano dirige “Il matrimonio era ieri”, commedia che va in scena a Monza al Binario 7 da venerdì 16 a domenica 18 luglio per la rassegna estiva.
Il cast di “Il matrimonio era ieri” diretto da Valentina Paiano
Il cast di “Il matrimonio era ieri” diretto da Valentina Paiano

Un conto è scoprire di essere in ritardo di un giorno al proprio matrimonio. Un altro scoprire che è stato comunque celebrato. Tanto più che tutti i presenti alle nozze ti dicono, caro sposo, che è stato giusto così. Per non dire di un dettaglio: la sposa non c’è più.

Sono risate quelle che attendono il pubblico del teatro Binario 7 di Monza grazie alla commedia “Il matrimonio era ieri” di Giuseppe Della Misericordia, in cartellone per tre repliche da venerdì 16 luglio a domenica 18 in via Turati 8. Il cast è speciale: sono otto ex allievi storici della scuola teatrale monzese tornati sul loro palco per essere diretti da Valetina Paiano, una delle fondatrici del Binario 7. Eccoli: Cristina Cantori, Anna Cenci, Dario Marvulli, Nicolas Montemagno, Carlo Ortis, Matilde Perego, Maria Elena Santilli, Giovanna Stomeo, i protagonisti di una pièce che parte dal mostruoso, incredibile ritardo di Stefano al proprio matrimonio.

“ È pronto ad affrontare la rabbia della sposa, invece fa una scoperta sconvolgente: il matrimonio è stato celebrato senza di lui” scrive il Binario 7. «Non appena lo sposo arriva, parla con tutti: la migliore amica della sposa, la madre, la sorella, il testimone, il prete e persino il figurante che è stato coinvolto per prendere il suo posto – spiega la regista Valentina Paiano – Ognuno di loro gli fornisce la propria versione dei fatti, spiegandogli perché sia stato giusto sposarsi così».

Si ride, tra satira e luoghi comuni da ribaltare perché “a volte guardare le cose al contrario è l’unico modo per capirle”. In scena venerdì e sabato alle 20, domenica alle 18, biglietti a 12 euro. Per informazioni e prenotazioni binario7.org, 039 2027002 e biglietteria@binario7.org.