Enzo Bianchi alle «Primavere» La lectio su monzabrianzaTV

È stata una delle serate più partecipate delle Primavere di Monza, la serie di incontri organizzati a maggio dal Cittadino. La lectio magistralis di padre Enzo Bianchi sabato 22 giugno va in onda su monzabrianzaTV (con due repliche).
Monza, conferenza Enzo Bianchi per le “Primavere” del Cittadino
Monza, conferenza Enzo Bianchi per le “Primavere” del Cittadino Fabrizio Radaelli

“Sentinella quanto resta della notte? Responsabilità per essere uomini”. È questo il tema della lectio magistralis che il priore della comunità Bose, Enzo Bianchi, ha tenuto nell’ambito delle Primavere di Monza organizzate dal Cittadino. Lo spunto muove da un dialogo del capitolo 21 del Libro di Isaia e ha permesso al protagonista dell’appuntamento di analizzare il mondo di oggi attraversato da una crisi che segna le vite non solo dal punto di vista lavorativo ed economico, ma anche culturale e sociale. E della fede. In tantissimi hanno partecipato alla serata, che si è svolta a fine maggio nella chiesa di San Pietro martire in via Carlo Alberto a Monza, tanto che le prenotazioni erano praticamente esaurite.

Proprio per questo motivo, per chi non ha potuto esserci, monzabrianzaTV riproporrà l’incontro sabato 22 giugno con inizio alle 21 e in replica domenica 23 giugno alle 16.45 e lunedì 24 alle 23.

“Monzabrianza primo piano”, questo il titolo della trasmissione della durata di circa un’ora e mezza che ripercorrerà i punti cardine dell’incontro. Riflessioni e quesiti posti dallo stesso Enzo Bianchi che hanno spinto i presenti ad interrogarsi sulle priorità della vita quotidiana, spesso condizionata da aspetti legati più all’apparire che all’essere. Una serata che merita di essere rivista sul canale 618 del digitale terrestre o in streaming qui.