Borgo Propizio invita i suoi lettori Chi scrive con Loredana Limone?

Borgo Propizio invita i suoi lettori a passare dalle sue parti. E a inventarsi un nuovo protagonista della saga ideata dalla scrittrice Loredana Limone con “Borgo Propizio” e "E le stelle non stanno a guardare”. Un concorso speciale di Salani.
La copertina di “E le stelle non stanno a guardare” di Loredana Limone

Si sa, Borgo Propizio ha tanti appassionati frequentatori anche da queste parti, a Monza e in Brianza, nonostante nessuno sappia esattamente dove si trovi.

Così come chi ha inventato il pirotecnico paese in cui sono ambientati sia “Borgo propizio” sia “E le stelle non stanno a guardare”, una natura sociale: perché Loredana Limone ama parlare e raccontare direttamente ai suoi lettori le avventure del borgo e dei suoi protagonisti. Questa volta è lei a chiedere loro di fare altrettanto, perché la sua casa editrice, Salani, ha deciso di coinvolgere direttamente il pubblico nella creazione del prossimo capitolo della saga.

Si intitola “Un borgo da cui ricominciare” ed è un concorso organizzato in collaborazione con Sextantio per realizzare una microstoria ambientata nel borgo che potrebbe entrare a far parte del nuovo romanzo di Loredana Limone. Ed è un concorso che inizia narrando, naturalmente: «A Borgo Propizio c’è una novità. Uno dei suoi abitanti vuole aprire una nuova bottega! Ma chi sarà, e in che via, e cosa venderà, potrebbero essere i lettori a inventarlo. Create una microstoria per entrare nel sequel delle avventure di Borgo Propizio!» dice l’editore. Che aggiunge, dettando le pochissime regole della sfida: «La casa editrice Salani, in collaborazione con Sextantio, mette in palio un fine settimana per due persone presso l’albergo diffuso Santo Stefano di Sessanio (www.sextantio.it) a chi manderà entro il 30 di settembre 2014 un racconto di massimo due cartelle (4.000 battute) ispirato al romanzo di Loredana Limone “E le stelle non stanno a guardare – Le Storie di Borgo Propizio”. Si richiede che nello scritto venga immaginata l’apertura di un nuovo negozio e fornito un profilo insieme a una descrizione di chi lo apre, in connessione a un personaggio già esistente, e creato il nome della strada dove esso è ubicato». Perché a Sessanio? Perché gli organizzatori pensano che sia un posto adatto per rivivere di persona le atmosfere del romanzo della scrittrice. Sarà poi lei, Loredana Limone, solo pochi mesi fa ospite della libreria Libri e Libri di Monza per presentare “E le stelle non stanno a guardare” a scegliere quale delle storie potrà entrare nel romanzo.

Gli elaborati vanno inviati all’indirizzo email borgopropizio@salani.it entro e non oltre la mezzanotte del 30 settembre. Il buono è valido per un anno, dal 30 ottobre del 2014 allo stesso giorno del 2015 con date aperte, in base alla disponibilità delle camere.