Volley, è super Monza: Saugella ai playoff, Gi Group vince la prima con Molfetta

VIDEO Saugella - Gi Group Team - Un super weekend per il volley di Monza: il Gi Group Team ha vinto gara-1 dei quarti di finale dei playoff per un posto in Europa, la Saugella ha conquistato in rimonta il tie-break che vale la salvezza in A1 e la storica conquista dei playoff.
Volley, Saugella Monza ai playoff
Volley, Saugella Monza ai playoff Redazione online

Un super weekend per il volley di Monza: il Gi Group Team ha vinto gara-1 dei quarti di finale dei playoff per un posto in Europa, la Saugella ha conquistato in rimonta il tie-break che vale la salvezza in A1 e la storica conquista dei playoff.

Buona la prima per il Gi Group Team Monza che, in gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Challenge UnipolSai, passa in rimonta per 3-1 sull’Exprivia Molfetta davanti al pubblico amico del palazzetto dello Sport di Monza.

Non è l’attacco e non sono i muri a fare la differenza per i brianzoli, bensì un servizio costante ed efficace, ben interpretato da tutti i giocatori (10 ace di squadra, di cui due a testa per Jovovic, Botto e Verhees) e la capacità di non perdere lucidità nei momenti chiave della gara. Super Thomas Beretta MVP della gara. Alla fine 21-25, 25-22, 25-23, 25-23 i parziali e appuntamento domenica prossima per Gara 2 in Puglia (si gioca al meglio delle cinque).

«Dopo un primo set giocato con poca attenzione ci siamo ripresi molto bene – il centrale del Gi Group Team Pieter Verhees – Il servizio e l’ottima intensità di gioco ci hanno permesso di reagire nel secondo e terzo e strappare questa importante vittoria che ci dà morale per gara due. Molfetta è da sempre un campo molto difficile, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per poter fare un buon risultato. Dovremo cercare di replicare la prova di stasera e mettere in campo il 100%: solo in questo modo potremo fermare l’Exprivia, una squadra che anche stasera ha dimostrato di essere davvero ben organizzata».

«Stasera ci siamo un po’ innervositi in alcuni frangenti di gara e questo non ci ha aiutato. Loro sono stati bravi a risolvere certi momenti delicati e per questo si sono aggiudicati la prima sfida. E’ stato un confronto molto equilibrato, risolto solo nei finali di set. Sono certo che domenica prossima esprimeremo una pallavolo differente e che possiamo fare certamente meglio», ha commentato Giulio Sabbi, schiacciatore Exprivia Molfetta.

Traguardo storico per la Saugella che a distanza di quasi un anno dalla promozione nella massima serie si è qualificata per i playoff scudetto della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile Con la vittoria in rimonta sul Club Italia Crai, infatti, Dall’Igna e compagne hanno chiuso la regular season al decimo posto e affronteranno negli ottavi di finale la Unet Yamamay Busto Arsizio giovedì 30 marzo alle 20.30, nell’andata della serie (si giocano due gare secche) davanti al pubblico di casa. I parziali: 21-25, 27-25, 25-19, 13-25, 9-15.

«Sapevamo che non sarebbe stato facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta – ha commentato il libero Chiara Arcangeli – Siamo partite convinte, riuscendo a metterle in difficoltà sia con il servizio che con l’attacco, poi però è salita in cattedra Egonu che ha dato morale alle sue e messo giù palloni importanti. Siamo andate leggermente in difficoltà a livello mentale, ma successivamente siamo state capaci di reagire con convinzione grazie soprattutto al gruppo: le ragazze che sono entrate a partita in corso hanno dato un grande contributo, risultando alla fine determinanti per conquistare questo importante obiettivo. Ora continuiamo con la stessa determinazione, perchè fra cinque giorni ci aspetta un’ostica serie contro Busto Arsizio per i play off scudetto».