Motorsport sui banchi: ripartono i corsi della scuola all’autodromo di Monza

Al via la quinta edizione di Motorsport Technical School, alta formazione per futuri professionisti del motorsport all’Autodromo Nazionale Monza. Si tratta dell’unica scuola in Italia per completezza formativa e durata, rivolta a professionisti del motorsport.
Monza, allievi e docenti della scuol meccanica Motorsport 2016 in autodromo
Monza, allievi e docenti della scuol meccanica Motorsport 2016 in autodromo Fabrizio Radaelli

Al via la quinta edizione di Motorsport Technical School, alta formazione per futuri professionisti del motorsport all’Autodromo Nazionale Monza. Si tratta dell’unica scuola in Italia per completezza formativa e durata, rivolta a professionisti del motorsport, che ha inaugurato i corsi di race engineering, meccanico auto da competizione e meccanico moto da competizione. Presenti Ivan Capelli, Presidente ACI Milano, Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della scuola che ha sottolineato l’importante traguardo raggiunto della quinta edizione: «Una scommessa che si è tradotta in un successo. Un progetto nato dalla passione per il mondo dei motori e dall’esigenza di creare figure professionali in grado di soddisfare il mercato delle competizioni sportive. Non solo questa scuola rappresenta qualcosa di unico in Italia, una vera eccellenza formativa per professionisti al servizio del motorsport, un lavoro altamente specializzato che per i nostri studenti rappresenta anche il coronamento di un sogno: non solo quello di trovare un impiego, ma lavorare nel mondo delle corse ed avere l’opportunità di inserirsi all’interno delle principali aziende e team del motorsport. Quest’anno siamo felici di avere anche tre ragazze a frequentare i nostri corsi, un bel segnale di chi vuole farsi strada in un mondo prevalentemente maschile».

Nel corso di queste quattro edizioni, ha formato 172 professionisti, ci cui 85 meccanici auto da competizione, 60 meccanici moto da competizione, 26 ingegneri di pista.