Ciclismo, Lissone si prepara In attesa della Coppa Agostoni

Si corre mercoledì 21 agosto, ma si presenta martedì 13 in municipio. È la 67esima edizione della «Coppa Ugo Agostoni», la classica internazionale dedicata al campione lissonese di cui ricorre il 120° anniversario dalla nascita. Quest’anno la gara apre il Trittico lombardo.
Coppa Agostoni a Lissone: il podio 2012 e il Vincitore Emanele Sella
Coppa Agostoni a Lissone: il podio 2012 e il Vincitore Emanele Sella Gianni Radaelli

Si corre mercoledì 21 agosto, ma si presenta martedì 13 in municipio. È la 67esima edizione della «Coppa Ugo Agostoni», la classica internazionale dedicata al campione lissonese di cui ricorre il 120° anniversario dalla nascita. Il vincitore della Milano-Sanremo del 1914 infatti era nato in città il 27 luglio del 1893.

Quest’anno la gara organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone inaugura il Trittico Lombardo, precedendo in ordine di tempo Coppa Bernocchi (95esima edizione) e Tre Valli Varesine (93 esima edizione). Il Trittico era stato svelato all’inizio del mese nella sede della Regione, martedì si accenderanno i riflettori sul Giro delle Brianze che si snoderà su un circuito di 29 km da ripetere quattro volte.

Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Arcore, Lesmo, Triuggio, Albiate, Sovico, Macherio. Poi Biassono, Carate, Besana, Renate. Dopo 116 Km, inizierà il tratto in linea coi quattro Gran Premi della Montagna: la salita inedita a Ello, Colle Brianza, Giovenzana, tetto della competizione con i suoi 652 metri. Discesa su Santa Maria Hoè e Rovagnate e impennata verso il Lissolo (GPM), che dopo tre anni torna nel tragitto. Arrivo in via Matteotti, davanti alla Banca Popolare di Milano, sponsor della gara, pochi minuti dopo le 16.30 e 198,7 chilometri.

Diciannove le squadre partecipanti, tra le altre: Astana del Kazakistan, la russa Katusha, la Lampre di Damiano Cunego, Amore&Vita, Androni Giocattoli che con Emanuele Sella vinse l’edizione 2012. Il 20 agosto il municipio lissonese ospiterà una riunione tecnica per tutte tre le competizioni.

In attesa dell’evento Sport Club Mobili ha coinvolto Pro Loco Lissone, amministrazione comunale, Lissone Commercia, Unione Commercianti, Carducci Events, Distretto urbano del commercio e altre associazioni per un ‘Fuori Coppa’ tutto da vedere: le vetrine del centro città ospiteranno le coppe e (dopo la presentazione ufficiale del tredici) i Trofei d’autore, tre opere di designer affermati, realizzate da aziende artigiane lissonesi, che saranno donate a chi salirà sul podio. Il 21 agosto, durante lo svolgimento della gara, in piazza Libertà, Pro Loco comporrà un’enorme scritta “Lissone” con sedie e complementi d’arredo (previsto l’utilizzo di circa 350 pezzi prodotti da aziende lissonesi), per dare un segno particolare alla diretta televisiva di Rai3.