Calcio, serie D: Seregno fermato ancora in casa, al Ferruccio deserto

Pari col Pavia per il Seregno nel clima irreale dello stadio Ferruccio chiuso al pubblico per motivi di sicurezza. La vittoria casalinga manca ormai da dieci mesi. Contestazione della curva nord.
Seregno - Una delle tribunette in cemento, con la nuova tribuna in tubolare
Seregno – Una delle tribunette in cemento, con la nuova tribuna in tubolare Paolo Colzani

In un clima decisamente surreale per l’assenza del pubblico al Ferruccio, dovuta alla decisione degli uffici comunali di autorizzare il solo utilizzo di campo e spogliatoi, dopo che la commissione comunale di vigilanza il venerdì precedente aveva riscontrato la necessità di un completamento delle certificazioni di sicurezza delle tribune, il Seregno non è andato oltre il pareggio casalingo contro il Pavia, confermando la sua idiosincrasia per la vittoria interna, che manca ormai da dieci mesi.

La gara è stata vibrante, con gli ospiti più in palla nella prima frazione, in cui hanno rotto il ghiaccio al 13’ con Balla, ed i brianzoli che si sono fatti preferire nella seconda, in cui dopo appena 6’ Iori ha firmato la parità. Grande protagonista del match è stato l’arbitro Duzel di Castelfranco Veneto, che ha scontentato i locali soprattutto nel rush conclusivo, evitando di ammonire per la seconda volta Sabato, reo di una trattenuta da tergo evidente ai danni di Ondei, e concedendo una punizione dal limite e non un rigore ad Artaria, atterrato in area con una spallata da Mapelli.

Allo scadere, il fischietto veneto ha decretato un calcio da fermo di seconda nell’area seregnese a favore del Pavia, sulla scorta di un’ingenuità di Bardaro, che ha raccolto con le mani un retropassaggio di Acquistapace, ma ha poi impedito la sua battuta, ordinando il termine della contesa.

Da segnalare è la contestazione della Curva Nord, la tifoseria organizzata azzurra, nei confronti del commissario straordinario del Comune di Seregno, Antonio Cananà, bersaglio di cori e di uno striscione ironico, con cui gli è stata chiesta la riapertura dello stadio.

Seregno-Pavia 1-1

Marcatori: 13’ pt Balla (P); 6’ st Iori (S).

Seregno: Bardaro; Gritti, Mara, Ondei, Acquistapace; Capelli (1’ st Iori), Taroni (1’ st Rossi), Cannizzaro; Artaria; Calmi, Grandi. A disp.: Carniel, Tagliabue, Pribetti, Quaggio, Ronchi, Caon e L. D’Errico. All.: Andreoletti
Pavia: De Toni; Simoncini, Mapelli, Sabato, Baggi; Ramponi (37’ st Romuadi), Bartolini (26’ st Evan’s), Greco, Balla; Franchini, Ganci (13’ st Quaggiotto). A disp.: Brino, Selmi, Vernocchi, Arpini, Bortoli e Favari. All.: Nordi.

Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto.

Note: ammoniti Sabato (P), Ramponi (P) ed Iori (S). Recuperi: 0’ pt, 2’ st.