Calcio, serie D: la Folgore sorride anche in campionato

Vittoria in Coppa Italia e bis in campionato. La Folgore Caratese ha battuto l’Arconatese per 2-0 nella prima partita della stagione di Serie D: a segno Vingiano, raddoppio su autogol. Sabato c’è il Derthona.
Calcio, Folgore Caratese
Calcio, Folgore Caratese Redazione online

Vittoria in Coppa Italia e bis in campionato. La Folgore Caratese ha battuto l’Arconatese per 2-0 nella prima partita del girone A di Serie D: a segno Vingiano, raddoppio su autogol di Dejori.

I gol sono arrivati nella ripresa. Dopo una prima frazione senza emozioni, nel secondo tempo i brianzoli hanno trovato la via del gol dimostrando determinazione e voglia di vincere. Sabato 9 settembre alle 18 trasferta a Tortona per il match contro il Derthona, sconfitto dalla Varesina.

Per la prima uscita in campionato mister Sandro Siciliano conferma quasi tutta la formazione rispetto alla gara contro il Lecco in Coppa Italia. Nel suo 4-3-3 la difesa non cambia, mentre a centrocampo agiscono Burato in qualità di play basso, con Vingiano e Bianco come interni. Davanti c’è il trio composto dall’esordiente Carbonaro, Moretti e Castellani.

Primo tempo avaro di emozioni, complice una Folgore Caratese non brillantissima e un’Arconatese arroccata in difesa. La prima chance per i padroni di casa è al 15’, sugli sviluppi di un corner dalla destra. Palla messa fuori ed è Monticone a calciare alto sopra la porta di Savini dal limite dell’area. Da lì in poi solo due occasioni: prima è Lagiz a mandare fuori una punizione da buona posizione, poi è Vingiano a impensierire Savini con un tiro centrale dall’interno dell’area.

Nella ripresa è l’Arconatese che sfiora il vantaggio dopo un minuto. Tomat trova Doria in mezzo all’area, ma sul colpo di testa del numero 11 milanese è reattivo Rainero, bravo a negare il vantaggio agli ospiti. Di emozioni proprio non ne arrivano, così mister Siciliano inizia i cambi con De Santis, Corioni, Ciko e Marconi che rilevano Picone Chiodo, Bianco, Castellani e Bonanni.

Gli azzurri passano al minuto 35: De Santis scende a sinistra, palla indietro per Carbonaro che trova Vingiano con un tiro cross tagliato. L’ex giocatore di Varese e Seregno deve solo spingere in porta: l’1-0 è servito e il XXV Aprile esplode.

Nel finale gli ospiti ci provano ma è un “Corioni-show”: prima la sua grande conclusione in porta è respinta da Savini, poi il classe ’99 si fa largo a destra e mette in mezzo trovando la deviazione fortunosa di Dejori che beffa il proprio portiere. Il 2-0 è anche il risultato finale. Tre punti già pesantissimi.

Folgore Caratese-Arconatese 2-0

Marcatori: 35’ st Vingiano, 50’ st Dejori aut.

Folgore Caratese: Rainero; Picone Chiodo (14’ st De Santis), Tos, Monticone, Bonanni (30’ st

Marconi); Burato, Bianco (26’ st Corioni), Vingiano; Carbonaro, Moretti, Castellani (26’ st Ciko). A disposizione: Varesio, Sirigu, Marconi, Drovetti, Moreo, Antonucci. Allenatore: Sandro Siciliano.

Arconatese: Savini; D’Astoli, Bianchi, Dejori; Bonfanti (34’ st Entoni Guarda), Panzetta, Balacchi

(46’ st Cataldi), Tomat (43’ st Finato); Lagiz, Vettraino (40’ st Laraia), Doria (32’ st Giardino). A disposizione: Guerci, Sem Guarda, Novello, Costa. Allenatore: Giovanni Livieri.

Arbitro: Sig. Davide Faraon di Conegliano (Assistente 1: Andrea Mazzeo di Busto Arsizio, Assistente 2:

Davide Simonini di Gallarate)

Ammoniti: Corioni, Rainero (F), Vettraino, Doria (A)

Note: giornata calda e soleggiata. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 400 circa