Calcio, Seregno: la vittoria e la salvezza con l’orecchio alla radiolina

Impresa del Seregno, che dopo un torneo in perenne rincorsa ha conquistato proprio all’ultimo tuffo la salvezza diretta nel girone A del campionato di serie D. La festa è esplosa sette minuti dopo la fine della gara, al triplice fischio di OltrepoVoghera-Caronnese.
Calcio, Seregno: la festa negli spogliatoi
Calcio, Seregno: la festa negli spogliatoi Paolo Colzani

Impresa del Seregno, che dopo un torneo in perenne rincorsa ha conquistato proprio all’ultimo tuffo la salvezza diretta nel girone A del campionato di serie D. Gli azzurri hanno tagliato il traguardo a Borgaro Torinese, imponendosi 2-1 sul Borgaro Nobis, grazie anche al concomitante pareggio (3-3) tra OltrepoVoghera e Caronnese, che ha spedito ai playout i pavesi. La gara è stata tutt’altro che avvincente, con gli ospiti che, dopo una prima frazione giocata bene, nella ripresa hanno pagato dazio alla tensione, concedendo troppo campo ai padroni di casa, che soprattutto nella fase iniziale hanno più volte sfiorato il pareggio. Le reti sono arrivate tutte prima dell’intervallo. Il ghiaccio lo ha rotto al 9’ Luca Artaria, che ha ricevuto da Alessandro Capelli e di destro ha superato Simone De Marino. Tempo 7’ ed il locali hanno impattato con Luca Sardo, che su una punizione dalla destra di Vittorio Del Buono ha controllato, complice la latitanza della retroguardia ospite, e di destro ha infilato il sette. Al 19’ i lombardi hanno rimesso la freccia con Matteo Barzotti, che su un corner di Davide Rossi è salito in cielo e di testa ha griffato il gol decisivo. Nella seconda frazione, come detto, i torinesi sono andati più volte vicini alla parità, in particolare all’8’ con Vittorio De Buono, la cui botta dal limite è stata deviata sul palo da Mikel Sangalli. Al fischio conclusivo, dopo un’attesa di 7’ parsa interminabile, la notizia della divisione della posta tra OltrepoVoghera e Caronnese ha dato il “la” alla festa.

Borgaro Nobis-Seregno 1-2

Marcatori: 9’ pt Artaria (S), 16’ Sardo (B), 19’ Barzotti (S)

Borgaro Nobis: De Marino (1’ st Doda); Picone, Grillo, Gueye, Benassi; Pagliero (1’ st Begolo), Del Buono, De Bonis, Sardo; Alfiero, Parisi. All.: Russo
Seregno: Sangalli; Rochi, Ondei, Gritti, Cavalcante, Pribetti (20’ st Acquistapace); Capelli, Rossi (10’ st Djuric), Romeo (10’ st Esposito); Artaria, Barzotti (25’ st Grandi). All.: Bonazzi.

Arbitro: Petrella di Viterbo
Note: ammonito Djuric (S)