Basket, il Jit 2015 parla italiano: a Lissone la Reyer Venezia batte Team Ohio

VIDEO Trionfo della Reyer Venezia su Team Ohio. L’Italia dà lezioni di basket agli Stati Uniti nella finalissima del 23esimo torneo internazionale Jit Città di Lissone, che si è disputata lunedì 6 aprile in un PalaFarè stipato in ogni ordine di posti.
Basket, il Jit 2015 parla italiano: a Lissone la Reyer Venezia batte Team Ohio

L’Italia dà lezioni di basket agli Stati Uniti. Non è utopia, ma è quanto avvenuto nella finalissima del 23esimo torneo internazionale Jit Città di Lissone, che si è disputata lunedì 6 aprile presso un Pala Farè stipato in ogni ordine.
L’aria della Brianza evidentemente fa bene ai portacolori della Reyer Venezia: due anni fa i lagunari vinsero i Campionati italiani Under 15 al Paladesio, ora, dopo aver sfiorato il successo già nel 2013, si sono aggiudicati il prestigioso torneo Under 19 di Lissone, battendo in finale proprio gli statunitensi di Team Ohio, che da due stagioni erano i sovrani incontrastati del Jit.

La squadra di coach Alberto Buffo si è imposta con pieno merito con il netto punteggio di 109-93, portando a casa anche l’ambitissimo premio per il miglior giocatore, vinto dalla grande speranza azzurra Riccardo Visconti.
Al terzo posto un’altra formazione italiana, la Zerouno Pms Basketball, che ha relegato al quarto posto i canadesi del Toronto.

Fra le dodici squadre provenienti da tutto il mondo, si è fatta onore la locale Cocoon Lissone, giunta decima, davanti agli spagnoli del Tenerife e ai croati del Rijeka. Il torneo Under 12 se l’è aggiudicato l’Usk Future Stras Praga, con l’Apl Lissone al posto d’onore; quello Under 14 femminile, invece, era ad appannaggio della Valmadrera Dental Starlight.