Vimercate, fuga di gas all’alberghiero: sei studenti all’ospedale

Sei studenti di una scuola alberghiera all’ospedale per una fuga di gas. È successo nella mattina di mercoledì 28 ottobre a Vimercate. Venti le persone coinvolte di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Vimercate, i carabinieri all'area feste dove si è verificata la fuga di gas
Vimercate, i carabinieri all’area feste dove si è verificata la fuga di gas Gabriele Galbiati

Sei studenti di una scuola alberghiera all’ospedale per una fuga di gas. È successo nella mattina di mercoledì 28 ottobre a Vimercate. Probabile una fuga nelle cucine dell’area feste comunale di via degli Atleti, utilizzate per l’attività scolastica dall’istituto Enaip: in tutto sono state venti le persone coinvolte di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Sei sono state trasportate in codice verde all’ospedale per controlli: tre a Vimercate, gli altri a Monza. Sembra che il malessere possa essere stato causato più dal panico, ma tutto verrà chiarito dalle analisi cui sono stati sottoposti.

È successo intorno alle 11.15. Sul posto i soccorsi e i vigili del fuoco. «L’allarme stamattina è partito dopo che due ragazzi si sono sentiti poco bene – ha raccontato la preside della scuola Marinella Balconi – Abbiamo allora notato l’odore di gas e subito abbiamo allertato le ambulanze e i vigili del fuoco. Tengo però a precisare che la piastra da cui il gas fuoriusciva non è della scuola, bensì dell’altra società che gestisce insieme a noi la struttura».